Acquistare casa senza risparmi e senza mutuo è possibile, questa modalità la conoscono in pochi | In poco tempo sarà tutto tuo

casa dei sogni
casa dei sogni- www.finanzarapisarda.com

La casa, il vostro rifugio sicuro, il luogo sempre sognato dove si può chiudere tutto il mondo fuori a discapito del mutuo altissimo.

L’aumento dei tassi di interesse sta penalizzando chiunque abbia deciso di comprare casa facendo un mutuo.

Da molto i tassi sono saliti così tanto che certe famiglie si trovano in seria difficoltà, dal momento che le rate del mutuo sono salite anche del 60%. La Banca Europea era del 2007 che non metteva mano ai tassi d’interesse in questo modo e dieci anni fa tutti ricordano le enormi difficoltà che le famiglie hanno dovuto subire.

Il motivo di questa decisione della BCE è che la guerra in Ucraina ha causato un caro energia senza precedenti, andando a influire negativamente sulla piccola ripresa economica che era avvenuta e portando ad un aumento spropositato dei costi dell’energia.

Per contenere l’inflazione che ne deriva, pertanto, la Banca Centrale ha alzato i tassi, sacrificando chi ha contratto debiti: persone fisiche o imprese.

Il mutuo vi potrebbe esser di ostacolo se desiderate una casa

Questo non è il momento più saggio per accendere un mutuo, le vostre rate potrebbero essere un cappio troppo stretto per una vita serena e attendere la ripresa e un momento più proficuo, quando i tassi si abbasseranno, è la scelta più saggia che possiate prendere in questo momento.

Tuttavia, non è giusto che rinunciate ai vostri sogni se sentite il bisogno di mettere radici e di acquistare la casa, perché ritenete che investire in un immobile sia sempre una garanzia per il domani, anche se oggi praticamente siete vittime di questa crisi immobiliare che non lascia scampo.

soluzione chiavi in mano
soluzione chiavi in mano- www.finanzarapisarda.com

Comprare casa senza mutuo è davvero possibile?

La legge prevede una soluzione per tutti coloro che sono orientati all’acquisto immobiliare e che non desiderano vivere in affitto. Esiste un contratto particolare: l’affitto con riscatto, che differisce da un normale contratto di locazione, dal momento che vi da la possibilità di comprare la casa al termine dell’affitto. In parole più semplici, è una sorta di opzione di acquisto, per chi non ha la possibilità di accendere un mutuo, ma vuole vivere nella casa sognata e tenerla fuori dal mercato immobiliare.

Il contratto è a termine, quindi dovete accordarvi con il proprietario, perché le pigioni che state pagando sono una sorta di acconto sulla vendita dell’immobile e l’inquilino vincola così il proprietario a vendere l’immobile alla fine della locazione. Ricordate che questo patto di futura vendita, se cambiaste idea vi farà perdere tutti gli affitti versati, perché sono a garanzia per il proprietario che vincola la casa con voi.