Bonus per gli animali domestici: con loro risparmi almeno il 20% | Non dovrai rinunciare più a nulla
Questa crisi non risparmia nessuno, nemmeno i vostri amici pelosi sono al sicuro nonostante il vostro amore.
Caro bollette, caro benzina, caro carburante, guerre, inflazioni, carestie, sanità a pezzi. Purtroppo non state leggendo l’arrivo dei quattro cavalieri dell’Apocalisse di San Giovanni, ma è la triste realtà che tutti stanno affrontando negli ultimi tempi.
Difficoltà è una delle parole che più sentite.
Il mondo è sempre più povero e non sembrano esserci soluzioni, tutti vi impegnate al meglio ma ogni cosa che ottenete è frutto di grandi sacrifici e costi onerosi.
Anche avere il conforto di un animale domestico che vuole solo amore dalla sua famiglia è diventato un lusso. Tra le spese che dovete calcolare non c’è solo quella del cibo, ma quella dell’assicurazione e se, per sfortuna, il vostro amico peloso fosse malato, le cure veterinarie sono davvero molto molto dispendiose.
Quanto costa avere un amico a quattro zampe?
La ricerca dell’ Emg Different ha evidenziato che, considerando tutti i fabbisogni medi di un animale, una famiglia può arrivare a spendere in un anno 600 euro per un cane e 390 euro per un gatto in salute.
Se, invece, le necessità cambiano, i rincari per alimenti speciali o per il veterinario, che ha avuto un aumento costi veramente spropositato pari al 51%, non avere stipulato una polizza assicurativa che copra veramente qualsiasi casistica, vi porterà ad un esborso che poche famiglie potranno permettersi, ma che per amore del vostro pet sarete disposti a fare.
Detrazioni fiscali per i vostri animali: l’aiuto che non sapevate di avere
Il Bonus animali domestici viene ottenuto nel momento in cui effettuate la dichiarazione dei redditi, perché potete comunicare all’agenzia delle entrate tutte le spese che avete sostenuto per i vostri animali. Grazie a questa possibilità potrete detrarre ai fini fiscali fino al 20% delle spese sostenute per visite specialistiche, esami di laboratorio, interventi di chirurgia e acquisto di farmaci da prescrizione. Questo bonus è importantissimo e può esser richiesto solo dal proprietario dell’animale.
Non beneficiano di questa esenzione gli animali da allevamento, quelli detenuti per finalità agricole e quelli detenuti, purtroppo, per scopi illegali. Ricordate che. per poter usufruire della detrazione animali domestici, dovete dichiararla nel vostro 730 o nel modello unico e, per aver la detrazione della visita specialistica veterinaria, il pagamento deve esser stato effettuato con uno strumento elettronico, quindi o bancomat o carta di credito.