Shopping online, le truffe colpiscono Ebay e Amazon: con solo 3 regole salvi tempo e soldi | Seguile attentamente

shopping online
shopping online- www.finanzarapisarda.com

Tutti gli store del mondo a portata di click. Un sogno per fashion addicted esperte e per i più pigri in assoluto.

Il mondo del web è un negozio infinito, qualunque sito visitiate un pubblicità accattivante vi sta aspettando. Grazie ai cookies che avete accettato navigando, la vostra profilazione è completa, pertanto troverete sempre cose che vi interessano.

Ogni giorno tra i tanti gattini buffi e le ricette di cucina, si infileranno prodotti che tanto tempo fa avete cercato o che vengono usati nella vostra serie tv preferita. Il cellulare conserva i vostri segreti, le vostre passioni e i vostri passatempi e sa quando consigliarvi l’offerta migliore.

Ammettetelo, ogni tanto avete fatto acquisti online solo perché eravate di fretta, pioveva e non avevate voglia di parlare con nessuno. Non siete da biasimare, perché questa comodità al giorno d’oggi è fantastica, quando il ritmo della giornata è stato talmente snervante da togliervi anche le forze per andare a comprare del banale caffè.

Se siete dei collezionisti, inoltre, il web è un portale fantastico per ampliare la vostra rete di conoscenze e per scovare pezzi unici per arricchire la vostra raccolta e scambiare informazioni con altri appassionati.

Il mondo del web è per tutti?

Rispondere a questa domanda è complesso, in teoria la risposta dovrebbe esser “certamente”, in un Iperuranio platonico tutti dovrebbero poter usare internet con la massima serenità. Purtroppo lo scontro con la realtà non è mai vincente, la prima insidia del web è quella che non vi aspettereste mai.

Il primo pericolo siete voi stessi. La noia, la solitudine, un momento di debolezza possono condurvi verso quel tipo di acquisto compulsivo di cui non avete per nulla bisogno, che offre quella che in psicologia è detta “consolazione illusoria” un piccola scarica di serotonina, quella sostanza che vi da un senso pacifico di buon umore momentaneo, che sparisce lasciandovi coi sensi di colpa e con il portafogli vuoto.

pericolo
pericolo- www.finanzarapisarda.com

Attenzione ai pericoli del web

Ricordate che le piattaforme e-commerce proliferano, ma non sono sempre tutte sicure; cercate di stare attenti ai piccoli dettagli. Nel footer, la sezione in fondo ai siti, dovete cercare la P. IVA della piattaforma. Quando vi è possibile scegliete PayPal come pagamento, perché è sicuro e tracciabile. I siti esteri come Whish e Shein sono consolidati e sono sicuri e affidabili.

Amazon, eBay e Ticketone sono dei colossi per gli internauti, tuttavia i truffatori approfittano dell’ingenuità di alcuni neofiti per trarre profitto, servendosi di loro come vetrina per incanalare il truffato fuori dalla piattaforma, al fine di ottenere dati sensibili. Ricordate che nessun sito vuole quel tipo di dato, non vi chiederà mai di cliccare su un link corto, strano e scritto male e, se usate un server pubblico, mai inserire dati delle vostre carte, qualcuno potrebbe rubarli.