Lampadine LED o tradizionali, lo scontro che non ti aspetti può svoltarti la bolletta | Le cambierai in tutta casa
Lampadine LED vs. lampadine tradizionali, il grande scontro sul risparmio energetico. Chi vincerà? Scopriamolo insieme!
Nella continua ricerca di modi per tagliare le spese energetiche e ridurre il nostro impatto ambientale, le lampadine a LED sono diventate sempre più popolari.
Quanto si possa, però, effettivamente risparmiare scegliendo queste moderne fonti di illuminazione rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza o a risparmio energetico è un dato che pochi conoscono davvero.
Una delle principali ragioni principali su cui si tende a far leva per indurre al passaggio alle lampadine a Led è la loro affidabilità e la durata nel tempo: questi dispositivi, infatti, basati su diodi a emissione luminosa (LED è un acronimo per Light Emitting Diode, ndr ) hanno dimostrato di avere una lunga durata e un’elevata efficienza rispetto alle lampadine tradizionali e a quelle a risparmio energetico.
Inoltre, le lampadine a Led non contengono mercurio, sostanza tossica presente invece nelle lampadine a basso consumo energetico cosa, questa, che rende le lampadine a Led una scelta ecologica e sostenibile: il pianeta ringrazia, insomma.
Quanto si risparmia con le lampadine a LED: i numeri non mentono
Ma è sui numeri che viene il bello! Le lampadine a Led sono in grado di abbattere significativamente i costi energetici rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Mentre le lampadine a risparmio energetico avevano già portato a un risparmio dell’80% nel consumo di energia, le lampadine a Led riescono a ridurre ulteriormente il consumo di energia, con un risparmio addizionale del 95%.
Se paragoniamo le lampadine a Led alle lampade alogene, otterremo un risparmio dell’80% e, rispetto alle lampade a fluorescenza, un risparmio del 60%.
Il risparmio in un anno? Un esempio pratico
Per rendere più tangibile l’effetto dei LED sulle bollette, consideriamo un esempio pratico: supponiamo di avere tre lampadine tradizionali che consumano 75W ciascuna, al costo di 2,50 euro l’una. In un’altra stanza, abbiamo tre lampadine a LED che consumano circa 80W ciascuna, ma costano 5,16 euro ciascuna.
Se utilizzassimo queste lampadine per 6 ore al giorno, con un costo di 0,15 euro al kWh, scopriremo che la prima stanza avrà una spesa annuale di 65,70 euro, mentre per la seconda stanza sarà solo 10 euro: nonostante il costo iniziale più alto delle lampadine a Led, vedremo un risparmio annuale di oltre 55 euro in una sola stanza. Ora sta a voi ripetere lo stesso esercizio per tutti gli ambienti di casa vostra e vi renderete conto del risparmio che potrete ottenere soltanto sostituendo le vecchie lampadine con quelle Led.