Come risparmiare per le spese impreviste, le soluzioni te le consiglia il Governo: la guida definitiva ti farà diventare ricco

imprevisti
imprevisti cosa fare- www.finanzarapisarda.com

Il grande Victor Hugo diceva che c’è una cosa che dovete sempre prevedere: gli imprevisti. Quanta saggezza in una sola frase.

In psicologia di chiama “ansia anticipatoria” ossia la paura di aver paura di qualcosa di ignoto. I dubbi di non riuscire ad affrontare il futuro possono essere un peso veramente importante da tenere sulle vostre spalle. Senza scadere nel patologico, ove è necessario l’aiuto di un professionista, avere difficoltà a prevedere cosa accadrà, è un problema avvertito da moltissime persone.

E’ necessario ragionare in maniera prospettica per non essere impreparati ad eventuali incidenti di percorso delle vostre esistenze, senza farsi vincere dallo sconforto o dall’ansia di non essere in grado di gestire le situazioni.

I tempi moderni sono frenetici e complicati ed è praticamente impossibile avere una visione nitida del futuro, perché la vita è incerta e, prima capirete questo fondamentale concetto esistenziale, prima sarete più sereni e non vi colpevolizzerete più se non potete avere una visione così ampia da ricomprendere gli anni che verranno.

Il qui e ora è fondamento importante dell’esistenza, anche se con un pochino di lungimiranza e preparazione potrete garantirvi dei piccoli paraurti esistenziali se il quotidiano vi riserverà delle brutte novità.

Il portale dell’educazione finanziaria

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha sostenuto un’iniziativa interessante “Quellocheconta.gov.it” un piccolo strumento finalizzato ad aumentare le conoscenze dei cittadini in ambito finanziario in maniera semplice ed intuitiva.

Grazie a questo uso lampante del web finalmente, avrete la possibilità di ampliare il vostro background in campo finanziario con concetti base, per tutelare il budget familiare e poter proteggere i vostri risparmi in caso di imprevisti. In questo modo ciascuno di voi in base alle risorse di cui dispone, potrà esser preparato ad eventuali ostacoli che si presenteranno lungo il percorso.

piano b
piano d’emergenza- www.finanzarapisarda.com

Un piano d’emergenza che non vi aspettavate

Acquisire consapevolezza sui rischi a cui si è esposti è fondamentale. Bisogna capire in base alle vostre vite quale è la scala delle priorità. Pensate a voi, se svolgete un lavoro pericoloso, se vivete in una zona sismica, se ogni giorno percorrete molti km o se la vostra azienda sta subendo una crisi, tutte queste variabili potrebbero trasformarsi in un imprevisto se non siete in grado di visualizzare le ripercussioni che una modifica allo status quo potrebbe generare. Non basta solo cercare di risparmiare, è necessario essere ancora più lungimiranti.

Strumenti assicurativi, bancari, previdenziali e finanziari hanno caratteristiche diverse, che dovete valutare con oculatezza, per poter essere il vostro salvagente in caso di un bisogno futuro non preventivato. Il suggerimento più ovvio, a prescindere da quale mezzo di aiuto sceglierete, è quello che vi darà immediata liquidità in caso di emergenza; mai vincolare il denaro per decenni, potreste pentirvene.