18app addio, questa volta è per sempre: i fondi son terminati ma le alternative non mancano | Questi bonus puoi richiederli da subito

Cessa di esistere la 18app. FinanzaRapisarda.com.

I giovani dovranno fare a meno della 18app. Sono finiti i fondi, anche se le alternative sembrano esserci.

Il Governo Renzi nel 2016 aveva istituito un Bonus Cultura a vantaggio di tutti i ragazzi neo 18enni per effettuare spese di natura culturale, come ad esempio l’acquisto di libri o di biglietti per accedere ad eventi. La carta elettronica aveva il valore di 500 euro. Il plafond era stato fissato a 230 milioni di euro annui a decorrere del 2022.

Tutti i nati nel 2004 possono usufruire del Bonus a patto che ne facciano richiesta entro il 31 ottobre 2023 e possono spenderlo fino al 30 aprile 2024. Con questo beneficio si possono comperare libri, abbonamenti a giornali e riviste italiani e stranieri, cartacei e digitali, biglietti per mostre, concerti o manifestazioni culturali.

Tuttavia la notizia che corre è che i soldi messi a disposizione dal ministero siano esauriti anzitempo. Le risorse non erano poche: si pensava che i 230 milioni stanziati bastassero alle esigenze delle nuove generazioni, ma non sono evidentemente bastati per i più di 500mila maggiorenni, lasciando a bocca asciutta più di 100 mila ragazzi.

Per i nati nel 2003, il termine per la registrazione è scaduto già nel 2022. Mentre per gli altri, il Governo ha messo in atto delle alternative valide che potranno essere accessibili previa domanda nell’apposita piattaforma, che verranno attivate a partire dal 2024, secondo criteri e parametri legati a reddito e merito di studio.

Come richiedere il nuovo Bonus Cultura

Si entra nel sito www.18app.italia.it e si richiede lo Spid (Sistema Pubblico di Identità digitale). Lo Spid è un’identità che comporta da credenziali che possono essere richiesti dal giorno del diciottesimo compleanno del richiedente e che dovrà essere usato ogni volta che si vuole accedere alla piattaforma 18app.

Una volta avuto accesso all‘homepage si effettua il primo accesso, poi si completa la registrazione fino all’ultimo passaggio dell’accettazione della normativa e poi si potrà visualizzare il proprio portafoglio e accedere alle risorse previste dalla propria condizione di richiesta. Il vecchio Bonus terminerà naturalmente, lasciando due nuove Carte.

Bonus Cultura esaurito. FinanzaRapisarda.com

Nuove alternative alla 18app

In seguito ad uno stanziamento di 190 milioni per l’istituzione di alternative valide alla 18app, nel 2024 verrà introdotta la possibilità di accedere alla Carta Cultura Giovani, del valore di 500 euro, che verranno erogati a diciottenni che provengono da famiglie con un Isee fino a 35mila euro. Attraverso questa scelta, si è voluto agevolare le famiglie meno abbienti.

Mentre la seconda carta, detta Carta di Merito, verrà data in premio, a prescindere al reddito familiare, a chi ha ottenuto 100 o 100 e lode agli esami di Maturità entro l’anno in cui compie 19 anni. Con questa misura si è voluto dare valore al merito e incentivare anche le prestazioni scolastiche che possono dare una buona base per il futuro.