IT-Alert, la truffa è dietro l’angolo: meglio non cascarci o saranno guai | La notifica può svuotarti il conto corrente
State sempre attenti. Il vostro telefono potrebbe celare un pericolo nascosto che non avreste mai potuto immaginare.
Non potete mai dormire sogni tranquilli. Il vostro cellulare ormai è diventato una scatola nera di spam e avete più numeri bloccati che contatti in rubrica.
Molti ultimamente si dichiarano molestati dalle telefonate continue di call-center aggressivi e le misure precauzionali non servono molto per occultare il vostro contatto agli avventori.
Tutta colpa che dei coockies, che, a discapito del loro nome, non sono affatto dei biscottini deliziosi, ma una incessante cessione di dati personali ogni volta che entrate in rete e che vi rendono molto vulnerabili per ricevere asfissiante pubblicità molesta e fastidiosa o peggio per farvi diventare vittime di truffatori on line che, con dati alla mano, potrebbero raggirarvi con estrema facilità.
L’incremento dei raggiri on line è preoccupante ed è difficilissimo raccogliere il materiale probante da presentare alla Polizia Postale per ottenere un risarcimento e far arrestare i millantatori che vi hanno ingannato.
IT-ALERT che cos’è?
Negli ultimi giorni è cominciata la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico, che dirama sui cellulari dei titolari presenti in una certa zona eventuali pericoli da situazioni di emergenza come terremoti, frane, alluvioni o altro pericolo. Grazie a questa idea sarà possibile in futuro avvisare il popolo in tempo per attivare sistemi di autoprotezione in caso di calamità gravissime ed evitare i morti o i danni che negli ultimi tempi purtroppo abbiamo visto accadere sempre più spesso.
Purtroppo i criminali non hanno rispetto di nulla, nemmeno del nostro sistema di allerta e la fame di denaro li ha portati ad azioni vergognose e irrispettose di chi tenta di proteggere la nostra vita dopo tutti i disastri a cui abbiamo assistito.
Truffa messaggio IT-ALERT
I criminali nelle ultime settimane hanno sfruttato il nome del messaggio di allerta, per raggirare alcune persone. Molti hanno ricevuto un messaggio che avvisava di un possibile terremoto in arrivo e che chiedeva di scaricare un’app per verificare lo stato di sicurezza della propria regione. Ovviamente in allegato il solito link di dubbia provenienza che installa un malware Spynote. Questo tipo di software punta immediatamente ai dati finanziari e accede indisturbato ai conti, alle foto e ai documenti personali. L’utente non ha modo di accorgersi di questo e il conto viene svuotato rapidamente.
Pertanto il consiglio resta sempre lo stesso. Non aprite mai link strani e controllate sempre che il sito da cui provengono sia davvero quello ufficiale, perché il più delle volte sembra così ma se controllate vedrete che il sito spia copia solo in parte il link ufficiale modificando di poco qualche lettera che può sfuggire. Siate più consapevoli quando aprite la posta, il vostro conto in banca è in pericolo.