Bollette luce e gas, tra 7 giorni l’aumento sarà quasi insostenibile: per risparmiare puoi fare solo così
Tra una settimana, circa, ci troveremo ad affrontare il problema: le bollette ci prosciugheranno il portafoglio. A meno che…
A breve, una settimana più o meno, ci troveremo a dover affrontare seriamente il problema degli aumenti delle bollette della luce e del gas: e, alla luce di tutte le informazioni che abbiamo, sembra esserci un solo rimedio all’orizzonte.
Riflettiamo sul fatto che la maggior parte dei consumi è concentrata nelle ore di buio e che, nell’ultimo periodo, il prezzo del gas sta tornando ai massimi dallo scorso febbraio.
Complice la guerra tra Russia ed Ucraina, che dura ormai da un anno e mezzo, ed il nuovo conflitto tra Israele ed i palestinesi di Hamas, le tariffe sono destinate a mantenersi a livelli altissimi ormai da troppo tempo e senza vedere, all’orizzonte, soluzioni di riduzione.
Eppure ci sarebbe un modo per alleviare il problema dei costi energetici senza dover spendere un solo centesimo in più e senza essere subordinati ai capricci dei movimenti geopolitici sparsi per il mondo.
Risparmiare energia con un semplice cambio d’ora
Nella notte tra il 28 ed il 29 ottobre, le lancette degli orologi si sposteranno un’ora indietro, per lasciare l’ora legale e riallinearsi a quella solare: così farà giorno già alle 7 ma, il buio arriverà prima. E se lasciassimo tutto così, invece?
Secondo gli analisti, nei primi sette mesi del 2022 l’ora legale ha fatto risparmiare ad imprese e famiglie circa 420 milioni di kilowattora, pari a 1,8 miliardi in 15 anni ed è per questo che Sima – Società di Medicina Ambientale e Consumerismo No Profit hanno avviato una campagna per mantenere l’ora legale tutto l’anno, recuperando così 1 ora di luce e di calore solare al giorno e riducendo, quindi, le emissioni di CO2 di 200.000 tonnellate all’anno.
I benefici dell’Ora Legale: dal portafogli all’ambiente, passando per la salute
Secondo Terna, grazie all’ora legale, tra il 2004 e il 2022 in Italia si è consumata meno energia elettrica, con un risparmio di circa 10,9 miliardi di kilowattora e 2 miliardi di euro per i cittadini.
Ma non è tutto: secondo Sima, i benefici dell’ora legale si rifletterebbero anche sulla salute pubblica e sull’ambiente: ridurre le emissioni di CO2 nella proporzione indicata, infatti, equivarrebbe a piantare da 2 a 6 milioni di nuovi alberi; per non parlare dei problemi che il cambiamento di orario provoca al nostro ritmo circadiano, evitando disturbi del sonno, dell’umore e del nostro apparato digerente.