Assicurazione schizza alle stelle, combatti l’inflazione con i consigli degli esperti | Così non puoi sbagliare

Costi eccessivi assicurazione. FinanzaRapisarda.comL’aumento pazzesco delle polizze assicurative sta preoccupando gli utenti. Importante seguire i giusti consigli.

Nel primo trimestre di quest’anno il prezzo medio della polizza RC Auto è salito, su base annua, di circa 15 euro. Una cifra rilevata dall’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, secondo cui i prezzi delle coperture non sono tutte uguali fra le varie aree del Paese, anzi con differenze fra Nord e Sud di quasi 49 euro.

Le rilevazioni fatte dall’Istituto segnalano che in Italia Meridionale il premio medio è più elevato rispetto a quello di una polizza contratta nel Nord Ovest almeno del 14%: se al Sud si pagano 395, al Nord se ne sborsano 346. In aggiunta, l’Osservatorio di Facile.it ha esaminato le quotazioni dell’ultimo anno.

Dal periodo che va da settembre 2022 a settembre 2023, assicurare un veicolo a quattro ruote costa il 27,9% in più. Confrontando mese su mese, si è visto che rispetto all’anno scorso, nel settembre di quest’anno la differenza è stata di ben 130 euro su un campione di 11 milioni di preventivi e relative quotazioni.

L’Osservatorio aggiunge che fra le garanzie accessorie scelte dagli utenti, la prevalenza va all’assistenza stradale (43,6%), segue la garanzia infortuni per il conducente (29,2%), la tutela legale (14,8%) e, infine, la copertura furto e incendio (10, 6%). La regione più cara in assoluto è la Campania con un 73% in più sul prezzo medio nazionale.

Motivi dei rincari

Uno dei motivi più evidenti è il fatto che l’inflazione colpisce anche il settore assicurativo e per questo motivo le compagnie alzano i prezzi, che oltre tutto si sono alzati anche negli acquisti di pezzi di ricambio delle auto incidentate. E questo è il secondo motivo degli aumenti, legato poi ad un incremento degli incidenti stradali.

In base ai dati dell’Osservatorio di Facile.it è anche il parco macchine italiano che determina un aumento delle polizze RC Auto. Infatti, l’età media delle auto nel nostro paese è di 9,52 anni e il valore è di 16.159,90 euro. A latere, c’è da dire anche che solo il 67,13% dei guidatori italiani è in classe di merito 1.

Prezzi alti per le polizze nel 2023. FinanzaRapisarda.com

Ci sono dei metodi per risparmiare

Un mezzo sicuro per risparmiare qualcosa sulla polizza RC Auto è l’installazione della “black box”. La scatola nera è un dispositivo che ricostruisce la dinamica di un incidente e stabilisce la responsabilità del guidatore. Questa caratteristica influisce positivamente sulle polizze di auto che sono dotate di questo strumento.

Un altro sistema che aiuta a trovare il prezzo migliore è affidarsi ai comparatori assicurativi che consentono di mettere a confronto più proposte e più modelli di RC Auto, dando modo all’utente di scegliere la polizza più economica fra tutte quelle offerte dalle compagnie nazionali. Basta entrare nel sito www.CercAssicurazioni.it.