104 minorenni, nuovi bonus per le famiglie: forse non lo sai ma hai diritto a tutti questi aiuti

aiuto
aiuti per le famiglie- www.finanzarapisarda.com

La famiglia, nel background italiano, è un elemento cardine scolpito nel marmo, protetta e tutelata sempre e comunque, o almeno così dovrebbe essere.

Il codice civile italiano è pieno di articoli per tutelare l’istituto della famiglia, dalla nascita alla morte i vostri consanguinei faranno parte delle vostre vite in maniera imperitura.

La cultura del paese è da sempre permeata dalla parola famiglia. Natale, Pasqua, compleanni, riunioni e pranzi della domenica sono bassorilievi sul tricolore. All’estero spesso gli italiani sono sbeffeggiati per il loro modo di esser comunità continua a volte un tantino asfissiante, ma coesa.

Negli ultimi anni, complice la crisi economica e il lavoro precario, si è registrato un grande calo delle nascite, la prossima sarà una generazione di figli unici, perché il basso reddito e il caro vita non permette di sognare le numerose famiglie che avevano i vostri genitori.

Avere un figlio è una responsabilità molto importante. Un genitore deve garantire l’assistenza, l’istruzione, l’alloggio, la stabilità emotiva e tutto il supporto possibile per assecondare le inclinazioni personali della propria progenie. Per questo motivo, se ci si trova in difficoltà la previdenza sociale è uno strumento importante per ridare serenità alla vostra famiglia.

Portale INPS

Il portale delle famiglie è stato integrato dall’INPS, nell’ambito delle attività finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è accessibile con il proprio Spid e permette di consultare informazioni su pagamenti, Isee, domande, prestazioni familiari e bonus per genitorialità in maniera semplice e intuitiva.

In questo modo, potrete scoprire se avete la possibilità di usufruire di un bonus nell’anno in corso se, ad esempio, avete un figlio minore affetto da disabilità, dal momento che avere diritto ad un bonus sociale è sicuramente uno strumento importante per il benessere della vostra famiglia.

minorenni e disabilità
invalidità civile minorenni- www.finanzarapisarda.com

Cos’è l’invalidità civile per minorenni

Il bonus invalidità civile per minori è uno strumento di aiuto per le famiglie che necessitano di un sostegno finanziario se hanno bambini con gravi disabilità, basta presentare la domanda e una volta verificati i requisiti l’importo verrà erogato in base al grado di disabilità fisica e/o psichica che verranno rilevate.

Gli aiuti che sostanzialmente vengono forniti sono: l’indennità di accompagnamento (per chi si trovi nell’impossibilità di deambulare autonomamente o di compiere atti normali della quotidianità) e l’indennità di frequenza per coprire i costi associati all’istruzione  se si ha un reddito inferiore ai 5.391,88 euro annui. Una volta che siete in possesso del verbale di invalidità del minore che verrà richiesto dal vostro medico curante, il welfare si occuperà di aiutarvi.