Caro benzina, evita i rincari e risparmia trovando i distributori più economico: per farlo ti basta un click

benzinai
Dove trovare i benzinai più economici – www.FinanzaRapisarda.com

Con il costo dei carburanti alle stelle c’è il reale timore di arrivare a pagare fino a 3 euro per un litro.

Lo scenario internazionale non promette nulla di buono. Se l’anno scorso lo spauracchio maggiore era il prezzo del gas, a causa del conflitto Russia – Ucraina, quest’anno le prospettive di aumenti smodati si sono focalizzate sui carburanti a causa dello scoppio della guerra fra Israele e Palestina, luoghi sensibili anche per l’economia globale.

C’è molta preoccupazione da più parti che la guerra porti ad un aumento del prezzo del petrolio e quindi anche dei derivati, fra cui benzina e gasolio. Se la situazione dovesse precipitare e far innalzare il prezzo fino a 3 euro al litro, ci sono dei mezzi che individui e governi possono realizzare per ridurre il consumo di carburante.

Innanzitutto possono essere messe in atto misure atte all’utilizzo di energie alternative, usando anche al contempo mezzi alternativi per il trasporto di cose e persone. Per i singoli cittadini varrà la regola del risparmio oculato con il maggior uso di mezzi pubblici o ecologici (come la bicicletta) oppure la ricerca di distributori più economici.

Nel frattempo, è utile anche adottare stili di guida più consapevoli e mirati ad un risparmio energetico, come evitare brusche frenate o accelerazioni che potranno far risparmiare fino al 30%. E ancora, mantenere la velocità costante e moderata e tenere chiusi i finestrini: il vento crea attrito e un maggiore consumo di carburante.

Come risparmiare carburante

Innanzitutto fare attenzione ai limiti di velocità. Basta diminuire la velocità di soli 10 km all’ora, passando per esempio in autostrada da 130kh a 120kh che possiamo risparmiare un litro di carburante ogni 100 km. Un altro accorgimento è non esagerare con il climatizzatore. Se riduciamo l’utilizzo o facciamo delle pause possiamo alleggerire di almeno 5% il consumo complessivo.

Poi, importante è sempre spegnere il motore quando si fa una sosta. Adesso molte macchine sono dotate dello “stop and go” pertanto il sistema agisce in automatico con lo spegnimento temporaneo. Ma il parco macchine italiano non è sempre molto aggiornato e un consiglio del genere può far risparmiare un litro di benzina ogni 100 km, pari a 0,88 euro.

caro benzina
Contrastare il carobenzina – www.FinanzaRapisarda.com

Ricercare i distributori più economici

I distributori più economici, generalmente denominati “pompe bianche” che sono autonome, non hanno un logo e non appartengono alle grandi compagnie. Di solito sono presenti sul territorio provinciale o regionale e sono gestite da imprenditori indipendenti. Per trovarle basta collegarsi con il sito www.pompebianche.it.

Inoltre, anche il Ministero d’Imprese e del Made in Italy fornisce informazioni in merito grazie alla sezione Osservaprezzi e carburanti. L’utilizzo è semplice: basta inserire la zona di interesse sulla cartina oppure anche solo il Cap o la provincia. Va poi inserita la tipologia di carburante e quale prezzo si desidera consultare .