Oro, l’investimento sicuro che ti farà smettere di lavorare per sempre: ecco quanto puoi farci
Ricordate Auric Golfinger, celeberrimo nemico di 007? Forse potete avere qualcosa in comune con lui senza saperlo.
Sicuramente voi non avete la bizzarra abitudine di dipingere con la polvere d’oro i vostri partner e non avete intenzione di svuotare le riserve di Fort Knox, per controllare tutti i prezzi del mercato, ma potete prendere un piccolo spunto e rendervi conto che questo personaggio immaginario non è solo fantasia.
Le dinamiche dei mercati dei metalli preziosi non sono semplicissime, perché richiedono una buona conoscenza di politica monetaria e finanziaria di non sempre facile comprensione. I conflitti bellici degli ultimi tempi hanno sconvolto e sconvolgeranno tutti i tipi di mercato da quello più semplice a quello che richiede evoluti conteggi da economista navigato.
Fare delle ricerche e ragionare in termini di prospettiva storica è una garanzia multilivello per comprendere le condizioni economiche globali, per conoscere i vantaggi e gli svantaggi se si sta pensando di diversificare le proprie entrate.
Tutti voi in un momento così delicato state cercando certezze e, con qualche piccolo suggerimento, potrete avere gli strumenti necessari per garantirvi un rifugio sicuro in un periodo economicamente debole.
L’oro fin dai tempi antichi è considerato l’unico bene equivalente al denaro
Se ragionate in termini macroeconomici, noterete che tutti gli stati comprano oro sul mercato pubblico per garantire i propri debiti con il fondo monetario internazionale. Per fare un investimento in oro, non è necessario valutare il momento, perché il valore di questo metallo è destinato sempre a crescere e se acquistato puro è esente da IVA.
Lo scopo principale dell’investimento deve assolutamente essere quello di preservare il vostro capitale senza spaventarvi dal fatto che i prezzi dell’oro sono volatili e oscillano molto nel breve termine, ma, resta comunque l’investimento più sicuro nel lungo termine, dato che anche nei momenti di incertezza, mantiene o aumenta comunque il suo valore.
Investire in lingotti
Se siete dei neofiti e volete cominciare il vostro viaggio nel mondo dell’investimento aureo, il modo più semplice è quello di acquistare in banca dei lingotti. Questi sono di diverso taglio da pochi grammi fino a 12 kg. Ovviamente dovete ricordare che investire in pochi grammi non ha assolutamente senso, costano di più e il guadagno non copre la spesa. Ricordate sempre di verificare che i vostri siano dotati di certificazione, così che la rivendita non sarà mai un problema; i lingotti kinebar hanno un ologramma di riconoscimento per non esser contraffatti.
In una fase di compressione del mercato come questa, la domanda d’oro aumenta (Russia e Ucraina hanno implementato le loro riserve enormemente) e il prezzo è destinato a crescere, Oggi il valore è di 58,91 euro al grammo, con un calcolo semplice un chilo d’oro vale poco meno di 60 mila euro. Decisamente una scelta valida.