Comunicazione urgente dell’amministratore di condominio: “Aumento improvviso dei costi”| Il testo della lettera che sta allarmando gli italiani

paura
la notizia che non vorreste ricevere- www.finanzarapisarda.com

Il postino suona il campanello e porta con se una lettera che potrebbe spaventarvi davvero tanto. Cosa sta succedendo?

La crisi energetica sugli approvvigionamenti di luce e di gas sta preoccupando il popolo italico da molto tempo.

La scarsità delle risorse, la guerra russo ucraina, i conflitti in Palestina e l’instabilità politica generale hanno creato una profonda instabilità mondiale, mettendo i consumatori in uno stato di stress continuo, dal momento che è veramente impossibile destreggiarsi nello slalom dei propri consumi con successo.

L’aumento dei prezzi ha reso difficile essere sempre puntuali con i pagamenti e i consumatori sono in difficoltà economica, crisi che è difficile da gestire se lo Stato in prima persona non è in grado di garantire certezze e stabilità ai propri cittadini.

E’ necessario mitigare l’impatto sulla popolazione di questa crisi e gli stati e l’Unione Europea devono assolutamente fare fronte comune per evitare che le genti diventino sempre più povere e senza risorse.

Cosa sta accadendo nel dettaglio

L’aumento di luce e gas é stato calcolato da ARERA ( autorità di regolazione per energia e ambiente) e in base ad esso l’aumento della domanda non è corrisposto ad un aumento dell’offerta. Concetti di base di economia politica mostrano che i costi solo lievitati in maniera spropositata e preoccupante.

In base a questi calcoli ad esempio, se una persona risiede in un condominio le spese preventivate a bilancio lo scorso anno non saranno adeguate a quelle che dovrete sostenere nel 2024,per cui il bilancio potrebbe essere da rifare. In un condominio di 30 famiglie, ad esempio, le spese potrebbero aumentare di quasi 150 euro in più a famiglia.

rincari
rincari onerosi- www.finanzarapisarda.com

 

Cosa fare per gli aumenti delle spese condominiali?

Contro la lettera del vostro amministratore che annuncia il rincaro anche del 40% del bilancio condominiale non si può fare molto purtroppo. Non è qualcosa su cui si può fare opposizione. La soluzione possibile, se ci si trova in difficoltà, é quella di poter chiedere più rate condominiali per le spese, per non dovere attingere troppo dai vostri risparmi.

Ricordate che siete obbligati in solido con i vostri condomini ed essere quello insolvente nei confronti del gruppo è una posizione difficile, dal momento che qualora non foste in grado di adempiere ai vostri obblighi verso le spese comuni, gli altri dovranno anticipare per voi le spese, ma lo spettro del pignoramento forzoso dei vostri beni vi perseguiterà, dato che con la nuova legge, se risultaste morosi, il procedimento non ha più le tempistiche di un tempo. Cercate sempre di tenere sotto controllo il budget per le spese impreviste.