Pellet, corri a fare le scorte: mai prezzi così bassi | Compra esclusivamente qui o rimarrai senza
Scegli saggiamente: il pellet è più conveniente che mai! Scopri dove acquistarlo a prezzi competitivi e risparmia sul riscaldamento domestico.
L’inverno si avvicina, e anche se le temperature italiane sono al di sopra della media, molti stanno si sono già organizzati per fare scorta di pellet, mentre altri stanno dandosi da fare proprio adesso. La ragione? Il prezzo incredibilmente basso: questo biocombustibile solido è diventato popolare per divers ragioni, ma soprattutto per la sua sostenibilità.
Il pellet è prodotto principalmente da residui di legname, come segatura e trucioli, che altrimenti verrebbero considerati rifiuti ed ha un prezzo notoriamente più stabile rispetto ai combustibili fossili come il gas naturale o il petrolio, offrendo ai consumatori una maggiore prevedibilità nei costi di riscaldamento.
Secondo i dati di Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali, infatti, i prezzi del pellet sono scesi di oltre il 40% nel corso dell’anno, con un prezzo medio nazionale che è sceso da 9,31 euro a sacco a soli 6,19 euro a luglio.
Un fattore chiave che ha contribuito a questa riduzione dei prezzi è il taglio dell’IVA dal 22% al 10%, un’iniziativa che durerà per tutto il 2023, salvo proroghe. Pertanto, se avete pianificato con anticipo di fare scorta di pellet, in particolare nel periodo prestagionale da aprile ad agosto, siete stati molto saggi. Se, però, a quel tempo eravate troppo impegnati a godervi l’estate, siete comunque fortunati perché le temperature più calde di questo periodo consentono di attendere ancora un po’ prima di accendere il riscaldamento, mantenendo i prezzi moderati.
Viva il pellet, economico ed ecologico. In una parola: sostenibile
Perché sono sempre di più le persone che decidono di affidarsi al pellet per il riscaldamento domestico? Il motivo principale è il prezzo competitivo rispetto al gas, come detto, ma non è certo l’unico: per esempio, può essere utilizzato in stufe e caldaie moderne, spesso controllate tramite dispositivi digitali o smart, rendendo l’uso di questo combustibile ancora più conveniente e gestibile. In un periodo di crisi energetica, le stufe a pellet rappresentano una soluzione intelligente per risparmiare ulteriormente sui costi di riscaldamento.
Un avvertimento importante prima di effettuare acquisti online: fate attenzione alle offerte troppo allettanti, poiché potrebbero rivelarsi truffe. Gli annunci che promettono risparmi significativi potrebbero nascondere insidie, quindi meglio essere prudenti.
Pellet, dove comprarlo al prezzo migliore
Tuttavia, la domanda principale è: dove acquistare il pellet per ottenere i migliori risparmi? E i supermercati, sono una scelta conveniente? I negozi di bricolage e quelli che vendono prodotti agroalimentari o per il fai da te possono essere buone opzioni e potreste persino trovare sacchi rimasti in magazzino dall’anno scorso a prezzi inferiori.
Online o nei tanti punti vendita distribuiti un po’ ovunque, le migliori offerte di pellet del momento sono quelle proposte dalla titanica catena Leroy Merlin, come il più che competitivo “Flames“, a 11,90 euro (a sacco) invece di 14,90 euro. Tuttavia, per ottenere ulteriori risparmi, considerate l’acquisto in quantità maggiori e non fatevi scappare la proposta del Pellet MyFire ExtraWhite ENplus A1, 70 sacchi da 15 kg a 529 euro: basta un calcolatrice per capire che ogni sacco costa circa 7,60 euro. Se non è convenienza questa …