Auto rubate, se la tua è in questa lista sei spacciato | Vendila prima che sia troppo tardi o non ne rimarrà nulla

 

furti
Furti d’auto- www.finanzarapisarda.com

E’ necessario prestare molta attenzione e migliorare le misure di sicurezza: i furti sono in grande aumento.

Il furto è un reato grave per il codice penale, ma in questo periodo di crisi economica questa fattispecie è in aumento. Appropriarsi dei beni altrui, quando la crisi detta le regole, diviene un problema sociale da sconfiggere.

Voi cittadini dovete costantemente prestare attenzione alle vostre proprietà ed è indubbio che una rete comune di vicinato possa garantire quel minimo di sorveglianza per assicurare a tutti maggior sicurezza.

La vecchia educazione civica che si studiava nelle scuole, permette di risvegliare quel senso di comunità per tutelarci dal ladrocinio.

Forze dell’ordine e cittadini devono lavorare costantemente insieme per costruire una rete di sicurezza a protezione di tutti.

Cosa sta accadendo in Italia?

I dati sono sconcertanti come non accadeva da anni. Le vetture rubate nel nostro paese nel 2022 sono state 123.000, il 18% in più al 2021 e questo tipo di furto resta ancora quello che terrorizza di più gli italiani dopo, ovviamente, quello che avviene in casa.

La preoccupazione cresce, perché il tasso di recupero resta sempre inferiore al 40%. In pratica le automobili spariscono nel nulla e molto probabilmente non le rivedrete mai più, dal momento che, in un lasso di tempo molto breve, la vostra amata utilitaria è già stata smontata per esser rivenduta a pezzi.

automobili
Le auto più rubate- www.finanzarapisarda.com

Le auto più rubate in Italia quali sono?

Se pensate che le auto di lusso siano quelle più richieste, state commettendo una grossa ingenuità. Il mercato occulto delle automobili ottimizza i propri guadagni con le utilitarie di larga scala, perché sono quelle coi pezzi di ricambio più richiesti. Se possedete una Fiat Panda, una Fiat 500, una Punto o una Lancia Ypsilon e vivete in Campagna, Lazio, Puglia e Lombardia, non lasciate il vostro veicolo incustodito e troppo lontano, potreste non rivederlo più, perché finito in una centrale di smontaggio in mezzo a qualche bosco.

Nelle categorie SUV i più gettonati sono i Nissan Qashqai, Land Rover Evoque, Hyundai Tucson e Toyota RAV4. Per questa tipologia di veicoli il discorso è  diverso rispetto a quello delle semplici utilitarie, dal momento che il mercato per queste grosse auto non è quello della rivendita pezzo per pezzo, ma è quella indebita verso le redditizie rotte dell’Est Europa o del Nord Africa, dove vengono rivenduti con un margine di profitto molto buono da parte dei criminali. Prestate attenzione sempre alle vostre auto, utilizzate parcheggi sicuri e se ne avete la possibilità utilizzate un sistema di tracciamento GPS per non esser costretti a pagare rate per una macchina che non si possiede più.