Barattoli di vetro, smettila di buttarli: con loro puoi creare delle decorazioni per casa in soli 5 minuti
I barattoli di vetro non si buttano! Oggi vi raccontiamo come impiegarli in modo divertente, con soddisfazione del pianeta e del portafoglio
Il riciclo è un fantastico modo per sostenere il pianeta e risparmiare quattrini: ecco perché è importante differenziare i rifiuti ma lo è ancor di più riuscire ad utilizzare nuovamente oggetti che sembrano destinati alla discarica.
Scatole da scarpe, barattoli di latta, bottiglie di plastica vuote: prima di finire nella spazzatura, possono avere una seconda vita…
E che dire dei barattoli di vetro? Tutti ne abbiamo in casa: vasetti della marmellata o delle conserve, bottiglie di passata di pomodoro o ampolline di sott’oli…
Perché buttarli via quando possono essere riutilizzati in modo creativo, divertente? Il calendario ci anticipa che le feste da trascorrere in casa stanno arrivando e che, anche quest’anno, dovremo spendere quattrini se vorremo qualche decorazione diversa da quella degli anni scorsi…
Prima di tutto, pulire alla perfezione
A qualunque trasformazione vogliamo sottoporre i nostri vasetti da riciclare, prima dobbiamo pulirli alla perfezione, rimuovendo ogni traccia di alimento dal loro interno e staccando le infernali etichette che lasciano sul vetro sempre quel velo di colla fastidioso e brutto da vedere.
Acqua caldissima, una spugnetta e, se la colla non vuole andarsene, una spruzzata di alcool vi restituiranno una superficie liscia, levigata e senza aloni, perfettamente trasparente.
Halloween, con i vasetti riciclati, decorazioni pronte in 5 minuti
Alcuni di questi barattoli saranno destinati ad accogliere dolci e marshmallow, tipici di Halloween, pronti sul tavolo per rispondere alla domanda “Dolcetto o scherzetto?”; altri, invece, rivestiti con carta crespa bianca o arancione e decorati con occhi e bocca realizzati in cartoncino nero, vi aiuteranno a creare un’atmosfera spaventosa quel tanto che basta.
Ma le opzioni non finiscono qui: con uno spray bianco colorate i barattoli vuoti e disegnare su di essi tombe, bare o croci con un pennarello nero: darete a tutta la casa un’aria da cimitero infestato che sarà davvero un peccato togliere, il 1° di novembre.