Nozze, la firma più importante non è quella sull’atto matrimoniale: questa è l’unica che ti tutela davvero

firma prematrimoniale
Atto di matrimonio – www.Finanzarapisarda.com

Il matrimonio, un atto d’amore che può nascondere delle insidie, ecco come difendersi al meglio per il futuro.

Si arriva spesso alle nozze carichi di aspettative e di speranze, sognando un futuro di coppia, magari anche allietato dalla nascita di figli. Un percorso che ognuno degli sposi intraprende mettendo in gioco tutto se stesso, impegnandosi nel coltivare giornalmente un rapporto che sia pieno e appagante per entrambi.

Purtroppo, però, può succedere che i casi della vita portino a dover affrontare situazioni difficili o complicate. Durante il lockdown, ad esempio, c’è stata un’impennata di concepimenti, ma anche di separazioni e divorzi, il cui tasso nel 2021 è aumentato a dismisura. Si parla di un 40% di crisi imputabili all‘infedeltà coniugale.

Separazioni e divorzi che mettono in discussione non solo la quotidianità di chi la vive, ma mettono in moto meccanismi che vanno a toccare non solo l’ambito dei sentimenti, ma anche il lato economico di un rapporto, con relativi scontri o ripicche che spesso arrivano a mettere in ulteriore crisi i componenti della coppia.

Sotto gli occhi di tutti, i divorzi eclatanti e doppiamente dolorosi di star come Brad Pitt e Angelina Jolie, Madonna e Guy Ritchie o Beyoncè e Jay Z, o ancora vip della finanza e dell’economia come Mark Zuckenberg in rotta con Priscilla Chan o Jeff Bezos e MacKenzie Scott. Esempi famosi che però nascondono un’assoluta normalità.

Come tutelarsi se finisce il sogno

Già dai tempi antichi, si stipulavano contratti su temi spinosi: esempi ne abbiamo nelle testimonianze lasciate dagli Assiri, mentre sia i Greci che i Romani antichi i matrimoni venivano impostati su regole precise e severe  che avrebbero dovuto regolare l’eventualità di  una possibile  crisi coniugale.

Ai giorni nostri esistono i contratti prematrimoniali, meglio conosciuti come patti matrimoniali, intesi come prevenzione della lite giudiziaria fra coniugi che stanno per lasciarsi, evitando tensioni e conflittualità e scongiurare effetti traumatici soprattutto per i figli. Un aiuto concreto per appianare ogni contrasto giudiziario.

firma accordo prematrimoniale
Accordo prematrimoniale – www.Finanzarapisarda.com

Cosa sono gli accordi prematrimoniali

I patti matrimoniali sono degli accordi scritti, stipulati prima o durante il matrimonio, che predetermina i reciproci rapporti causati da una eventuale crisi coniugale, regolando diritti e doveri dei coniugi, secondo termini e condizioni ben precise, riguardo molteplici aspetti soprattutto dal punto di vista finanziario.

In molti paesi come Usa o Gran Bretagna, Germania, Svezia e Paesi Bassi, tale prassi rientra nella normalità. In Italia, sebbene  l’ordinamento giuridico non preveda questo tipo di accordo fra coniugi, è possibile applicare un documento di reciprocità attraverso l’ausilio di un legale di competenza.