Assicurazione (quasi) gratis, con queste auto il risparmio è garantito | Scegli bene a chi affidare il portafoglio

Assicurazione RCA
Automobilista felice – finanzarapisarda.com

L’assicurazione RCA, obbligatoria, è spesso considerata solo una fastidiosa tassa da pagare. Vediamo allora come risparmiare su di essa.

Bollo, assicurazione e revisione sono spesso vissuti, da molti, come un costo del quale si farebbe volentieri a meno. Le spese classiche legate al possesso di un auto sono infatti talvolta difficili da ricordare e, in alcuni casi, anche parecchio onerose.

Se la revisione la si fa ogni due anni, e il costo è lo stesso per tutti i modelli di auto, non così è per bollo e polizza RCA. La spesa da sostenere per il primo è legata, come è noto, alla potenza del veicolo ed al suo impatto ambientale, tanto che le auto con una potenza superiore ai 185 kW sono costrette ad una maggiorazione dell’imposta di ulteriori 20 €.

Anche il premio dell’assicurazione varia, ed i fattori dai quali esso dipende sono molteplici. Entrano cioè ad esempio in gioco, nell’elaborazione del costo, l’età anagrafica del proprietario del mezzo, l’attestato di rischio e le caratteristiche tecniche del veicolo da assicurare.

Inoltre, rispetto all’imposta di bollo, l’assicurazione RCA è anche molto sensibile all’andamento del carovita: come questo aumenta, cresce anche il premio della polizza auto. Non è quindi un caso che, in questi mesi, il costo delle assicurazioni RCA sia per l’appunto aumentato.

Risparmiare sull’RCA

E’ pertanto naturale, visto che il mercato lo consente, guardarsi attorno ad ogni scadenza annuale della propria polizza, al fine di trovare qualche buona occasione di risparmio. La concorrenza, in questo settore, è di fatto molto agguerrita, è perciò possibile tirar giù pesantemente il costo della polizza obbligatoria.

Ma c’è un modo – certamente radicale ma forse anche più lungimirante degli altri – di risparmiare sull’RCA e, come vedremo, non solo su di essa. E se, cioè, pensassimo di cambiare auto? Esiste infatti una tipologia di veicoli, le auto elettriche, per le quali le compagnie assicurative sono disposte a concedere fortissimi sconti sul premio di polizza.

RCA auto elettriche
Auto elettriche in ricarica – finanzarapisarda.com

Auto elettrica, polizza RCA e non solo

Gli sconti che molte compagnie assicurative offrono sulla polizza RCA per le auto elettriche ed ibride, vanno anche anche oltre il 30%. Certamente un bel risparmio. Ma, si dirà, le auto elettriche costano molto di più delle altre e, quindi, il risparmio dov’è?

In realtà, tra incentivi pubblici sull’acquisto, sconto RCA, basso costo dell’alimentazione, esenzione del bollo per cinque anni, i modelli elettrici risultano essere sempre più economici, soprattutto se si considerano nella spesa anche i costi di gestione a lungo termine.