Caro energia, tieni a bada i costi con questo trucco: sei ancora in tempo per risparmiare per l’inverno

risparmio energia
Risparmio energetico. FinanzaRapisarda.com

Se osserverete dei piccoli trucchi da arredatori di interni le bollette saranno più basse e il portafogli più pieno.

Tutti voi nell’ultimo periodo avete provato dei modi  per risparmiare sul caro energia. Molti hanno cambiato i fornitori, qualcuno ha cambiato gli elettrodomestici, sui tetti delle case sono apparsi i pannelli solari e molti hanno deciso di ripristinare le vecchie cisterne per la raccolta dell’acqua. Tutto ciò sicuramente vi sta permettendo di conservare qualche euro nel vostro salvadanaio, ma non avete pensato a qualcosa di semplice e talmente ovvio che potrà aiutarvi nella gestione del budget familiare.

Se vi soffermate a pensare, noterete che le case moderne sono sempre più piccole, pensate più come un dormitorio dove ritirarsi.

La diffusione dello smart working che permette di lavorare in maniera egregia da casa, ha creato la necessità che la vostra residenza sia anche un perfetto luogo di lavoro, pensato per voi senza inutili sprechi energetici.

Bastano pochi accorgimenti per valorizzare qualsiasi tipo di ambiente e costruire uno spazio abitativo con un impatto estetico ordinato, pulito e illuminato dalla luce del sole, che riscaldando naturalmente le stanze permetterà un risparmio sulle bollette del gas e non solo su quelle della luce. L’illuminazione naturale, inoltre, ha numerosi vantaggi per l’umore delle persone, per l’organismo, per migliorare il ritmo circadiano a garanzia di un sonno sereno.

Come permettere alla luce naturale di filtrare nelle vostre abitazioni?

Optare per una palette di colori chiari nella vostra casa, amplifica la luminosità spontanea, crea l’illusione di uno spazio ampio. L’utilizzo di pavimentazioni chiare, crea un flusso continuo di luce. Mantenere le finestre pulite, migliora notevolmente lo styling della casa e permette al sole di riscaldarla meglio anche nelle giornate invernali, riducendo il bisogno di utilizzare il riscaldamento artificiale con un notevole risparmio energetico. Per la stessa ragione, è bene utilizzare tendaggi chiari e leggeri  che permettono alla luce di filtrare dalle finestre senza compromettere la vostra privacy, ovviando al bisogno di tendaggi oscuranti che creano un ambiente cupo e opprimente.

Scegliere di installare lucernari o finestre panoramiche massimizza l’ingresso della luce e l’aspetto estetico dell’interno ne beneficia con una luminescenza senza eguali. Per lo stesso motivo è bene posizionare specchi in maniera strategica di fronte alla finestre, al fine di riflettere la luce all’interno .

Casa più luminosa- FinanzaRapisarda-com.
Casa luminosa- FinanzaRapisarda.com

Più luce naturale più soldi

Eliminare pareti divisorie in cemento, è una soluzione che crea ariosità negli spazi, offrendo l’illusione di ampiezza. Questa soluzione è versatile, dato che se si desidera dividere gli ambienti a seconda di esigenze particolari, permette di far ricorso a pareti divisorie in vetro trasparente o satinato , o a pareti divisorie mobili che se aperte lasciano fluire la luce.

Importante per sfruttare  la bellezza della luce naturale, è eliminare ostacoli che si trovino di fronte alle finestre, perché questi elementi creano un campo visivo opprimente e poco curato. Con questi accorgimenti la vostra casa si trasformerà in un ambiente incredibilmente raffinato, luminoso e naturalmente riscaldato e illuminato con un beneficio per il portafogli.