Vuoi comprare casa? Non firmare prima di aver fatto questi controlli: la fregatura è dietro l’angolo | Meglio esserne sicuri

comprare casa
Acquistare casa – finanzarapisarda.com

Le verifiche preliminari fondamentali da effettuare prima di acquistare casa per evitare delle brutte sorprese.

Scegliere la casa dei vostri sogni deve esser ponderata in base alle personali esigenze e alla disponibilità economica, perché sarà uno degli impegni finanziari più lunghi della vita. Per questo motivo è necessario essere molto preparati prima di firmare un atto di compravendita.

In un momento storico di forte crisi economica la decisione di sobbarcarsi un mutuo è un passo importante da non sottovalutare ,perché la posizione debitoria con la banca potrebbe influenzare negativamente la vostra esistenza, qualora spese impreviste o scelte poco oculate vi conducano in una spirale in cui le uscite potrebbero superare nettamente le vostre entrate.

Se saprete affidarvi a un mediatore e se imparerete qualche semplice normativa legislativa, potrete affrontare in tutta serenità questa decisione importante.

Informarsi sempre sui vostri diritti e sugli obblighi del venditore vi permetterà di non lasciarvi offuscare solo da una banale scelta estetica, quando un giorno vi imbatterete nella dimora dei vostri sogni.

Cosa bisogna sapere prima di comprare casa

Una delle verifiche fondamentali è controllare che la persona che si identifica come proprietario abbia titolo per la vendita dell’immobile. Una semplice visura catastale vi fornirà le informazioni necessarie, perché con questo documento, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, saprete se il veditore ha il 100% del possesso del bene e non è in comunione con qualche altra persona, quale è l’esatta ubicazione al catasto della proprietà, il numero dei vani (per escludere l’ipotesi di un abuso edilizio), la categoria, la rendita catastale e l’abitabilità .E’ opportuno verificare che l’immobile non sia gravato da ipoteche, solo quella volontaria verrà estinta contestualmente al vostro rogito, da pignoramenti o sequestri da parte di terzi. Questo al fine di evitare che eventuali creditori inconsapevoli possano riuscire ad ottenere con sentenza la revoca dell’atto di compravendita.

Accertatevi che tutte le spese condominiali siano state saldate prima del vostro atto notarile. In caso contrario, diventerete responsabili in solido con il vecchio proprietario per le spese dell’anno in corso e per quelle dell’anno precedente. La legge prevede che solo successivamente il nuovo proprietario possa rivalersi su quello precedente. Questa regola non vale per le spese straordinarie già deliberate in assemblea, perché il relativo debito viene consolidato a sfavore di chi era proprietario al momento della delibera.

La casa dei sogni senza brutte sorprese
La casa dei sogni senza brutte sorprese- finanza rapisarda.com

Informarsi sempre sulla classe energetica di un’abitazione

La classificazione energetica é un dato molto importante per la scelta di un’eventuale abitazione, perché aiuta a comprendere quanto l’immobile consumi (cioè quanto influisca sulle bollette), oltre all’impatto sull’ambiente esterno in termini di emissioni. Le classi energetiche degli edifici, in altre parole, sono un certificato di qualità intesa come la capacità dell’edificio di mantenere un ambiente interno confortevole, minimizzando sprechi e utilizzo di energia.

Se state pensando di comprare casa non risparmiate sui controlli, non dovete fermarvi solamente al lato estetico del fabbricato, perché solo in questo modo eviterete brutte sorprese e spese che non avevate preventivato.