Con questa tecnica per risparmiare accumuli un bel tesoretto | Addio sacrifici e benvenute vacanze
L’esperto di finanza Ramit Sethi, host della docuserie “Come diventare ricchi”, insegna alle persone ad avere una vita molto più remunerativa.
Autoproclamatosi consulente finanziario, Ramit in breve tempo ha ottenuto successo, anche grazie a diversi best seller, insegnando in maniera semplice ed intuitiva un modello di budget personale a prova di principianti, per permettere a tutti di automatizzare i risparmi e gli investimenti al fine di godersi i propri soldi senza rimpianti.
Il suo metodo punta a rendere la gestione delle proprie finanze semplice e snella, perché nel suo prospetto di divisione del budget prevede di spendere molti dei propri guadagni per gioire delle comodità dell’esistenza. Il modello di budgeting che ha creato è diviso in quattro sezioni: costi fissi, investimenti, risparmi e godersi la vita.
I costi fissi sono tutte le spese di casa e quelle delle posizioni debitorie dei singoli (mutui, affitto, tasse, bollette ed eventuali debiti), che, secondo la sua visione, occupano il 50% o il 60% delle entrate mensili. Ramit consiglia di investire un 10% in un fondo pensione integrativo e di calcolare un valore compreso tra il 5% o il 10% per pagare eventuali spese impreviste. Con questa facile equazione si evince che una percentuale che varia tra il 20% e il 35% resta a disposizione per soddisfare vizi e capricci.
Il guro della finanza assicura che con queste semplici basi potrete gestire le proprie finanze meglio di quasi tutta la popolazione mondiale perché state risparmiando, pagando le spese essenziali, investendo e potete perfino concedervi qualche lusso.
Il vostro budget personale ora si chiama conscious spending plan
Il modello che Ramit propone è semplicissimo e può essere automatizzato con facilità, perché basta scegliere i conti da utilizzare (per le spese fisse, per i risparmi e per gli investimenti), automatizzare i pagamenti al giorno dello stipendio, versare contemporaneamente nei conti di risparmio la quota scelta e utilizzare un Pac automatico per gli investimenti.
Una volta eseguiti questi step non resta che godersi la rimanenza per i propri interessi e svaghi.
Il minimalismo applicato alle vostre finanze
Potrebbe sembrare un eufemismo, ma usare questo semplice metodo di gestione finanziaria vi consente di imparare l’arte dell’essenzialità ed avere una contabilità semplice, che vi permetterà di aver molto più tempo libero da dedicare a voi stessi, perché non perderete giornate intere nel tentativo di far quadrare i conti della vostra famiglia, dato che avrete automatizzato tutto.
Non dimenticate mai che la semplicità suggerita da Ramit vi offre la possibilità di usare il vostro denaro in maniera oculata, poiché ogni mese saprete perfettamente quanti soldi resteranno per godersi allegramente la vita.