Letizia di Spagna, nessuno conosce le sue scelte low cost: spende pochissimo per fare questo
Scopriamo le strategie di consumo della Regina di Spagna: una vita fatta di cose semplici, che non le fanno perdere classe ed eleganza.
E’ un’opinione decisamente diffusa quella che ritiene che i pochi regnanti ancora presenti in Europa vivano in un lusso ed uno sfarzo estremo, talvolta addirittura nauseante.
Poco più di un anno fa abbiamo assistito a un evento che ci dà la misura di quanto appena scritto: i funerali della Regina d’Inghilterra, Elisabetta II. Ma è poi vero che regalità e vita sfarzosa e barocca sono così indissolubili? In realtà, a quanto pare, le cose non stanno dappertutto così.
In particolare, sono recentemente emerse le abitudini, di vita e di spesa, di una delle regnanti più anticonformiste d’Europa: Letizia Ortiz Rocazolano, accasatasi con l’attuale Re di Spagna Filippo VI il 22 maggio 2004. La qualifica di “regina ribelle“, talvolta affibbiatale dalla stampa scandalistica, è connessa alla sua estrazione sociale, in quanto Letizia viene da una famiglia non nobile, addirittura di ispirazione repubblicana.
La Ortiz non è stata la sola ad aver sposato un nobile provenendo da altro ceto sociale. La stessa sorte toccò a Catherine Middleton, ad esempio, la consorte del principe William, così come a Meghan Markle, moglie di Henry, il duca di Sussex.
La vita semplice di Letizia di Spagna
Ma se di Kate si sente parlar pochissimo e di Meghan, talvolta, anche troppo, che cosa sappiamo della vita della Regina di Spagna? Innanzitutto conosciamo la sua meta turistica privilegiata: Palma di Maiorca, lo splendido capoluogo delle Baleari.
E’ qui che Letizia trascorre lunghi periodi di relax, soprattutto apprezzando l’isola fuori stagione: in ottobre, ad esempio, il clima di Maiorca è ancora piacevole, si può ancora andare al mare e indossare abiti estivi. Inoltre, Palma fuori stagione è una meta decisamente low cost.
Le abitudini della “regina ribelle”
Tra le abitudini più tipiche di Letizia, che la rendono semplice e di classe assieme, c’è anche un’oculata scelta degli outfit. E’ chiaro che la regina, per il ruolo che ricopre, non può prescindere dal possedere grandi capi firmati, ma non disdegna affatto, quando è libera da impegni, soluzioni semplici, comode ed economiche.
Espadrillas, borse di paglia, abiti smanicati fanno costantemente parte del suo guardaroba: tutti capi ed accessori decisamente a basso costo. Anche a tavola le scelte della Regina sono improntate alla sobrietà. I ristoratori di Palma di Maiorca sanno quanto Letizia apprezzi i pasti semplici: tipica è la sua richiesta di pesce bianco alla griglia con verdure ed insalata, il tutto accompagnato da tè verde.