Se hai troppe spese e troppi conti da fare hai una sola soluzione: ecco il trucco dei ragionieri per far quadrare tutto

calcolo spese mensili e annuali fisse
calcolo spese- finanzarapisarda.com

Le famiglie italiane sono alle prese con la difficoltà di far quadrare i conti a fine mese: ecco il metodo da utilizzare per riuscire a coprire tutte le spese con facilità.

Il problema per gli italiani è sempre lo stesso: riuscire a terminare il mese in modo che le uscite non superino le entrate. Molto difficile per le famiglie italiane alle prese con un’inflazione che rende ostico il risparmio.

Diventa un miraggio riuscire a mettere qualche soldo da parte per eventuali investimenti, soprattutto quando basta una spesa imprevista per cambiare i programmi e stravolgere il piano di risparmio che avevamo previsto ad inizio mese.

Esiste un trucco utilizzato quotidianamente dai ragionieri per fare quadrare tutti i conti: prima di tutto bisogna preparare un foglio excel che ci servirà per elencare scrupolosamente tutte le spese fisse che abbiamo ogni mese.

Si tratta di tutte le uscite che regolarmente dobbiamo considerare come stabili e che non mutano nel tempo, come l’affitto, il budget per la spesa quotidiana o settimanale, i vari abbonamenti e le utenze, come Netflix, Sky, WI FI o le spese per il cellulare.

Come calcolare le spese fisse e aggiungere quelle annuali

Ogni mese ci sono delle spese certe che si ripetono e dalle quali non si può scappare. Oltre alle spese mensili, però, bisogna ricordarsi di segnare anche le spese non mensili che ricorreranno nel corso dell’anno. Ad esempio bisogna ricordarsi che ogni anno si paga una certa cifra per l’assicurazione.

Come aggiungere al nostro calcolo questa cifra annua? Dividiamola in 12 unità e aggiungiamo una quota ogni mese alle spese mensili che abbiamo già inserito all’interno del nostro indispensabile foglio excel che ci farà da guida. Stesso discorso potrebbe essere fatto, ad esempio, per le spese condominiali: prendiamo la cifra corrispondente ogni mese e mettiamola da parte, come se fosse già spesa. Lo facciamo anche per la tassa sui rifiuti, per l’assicurazione dell’auto e per il bollo.

calcolo spese con foglio excel
foglio excel- finanzarapisarda.com

Soldi per spese impreviste ed emergenze: il metodo per non sbagliare

In questo modo le uscite mensili risulteranno dalla somma delle spese fisse che abbiamo ogni mese e dalle quote fisse delle spese che saremo chiamati a saldare durante l’anno. Scopriremo di poter avere molti meno soldi a disposizione di quanto avevamo inizialmente previsto.

Grazie a questo metodo ogni mese avremo il reale saldo tra entrate e uscite e alla fine dell’anno ci troveremo a disposizione già i soldi accantonati per le spese annuali che non possono essere rimandate. Con i soldi avanzati si potrà pensare a degli ipotetici investimenti o a creare un fondo emergenze per non avere più brutte sorprese dovute a spese impreviste ed emergenze.