600 euro in arrivo per le famiglie che hanno queste caratteristiche | Cosa fare per ottenerli
In arrivo un bonus importante per le famiglie italiane in difficoltà: ecco di cosa si tratta, a quanto ammonta e quali sono i requisiti per ottenerlo.
Gli italiani dicono addio al reddito di cittadinanza e accolgono l’assegno di inclusione che lo sostituirà in alcuni casi: questa è la nuova misura ideata dal Governo per contrastare la povertà che verrà messa in esecuzione a partire dal primo gennaio 2024.
Questa misura è pensata per i nuclei familiari composti esclusivamente da soggetti invalidi, minorenni, invalidi, over 60 e presi in carico da parte dei servizi sociali, che riceveranno un assegno di inclusione pari a 560 euro mensili.
Le famiglie che risultavano beneficiarie del reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre 2023 potranno presentare i requisiti necessari per quello che viene chiamato reddito di inclusione, noto anche come assegno di inclusione.
A partire dal mese di gennaio si dovrà presentare una richiesta accompagnata da un ISEE valido: ricordiamo, infatti, che l’ISEE dell’anno in corso scadrà il 31 dicembre 2023. Questo documento sarà quindi riferito ai valori reddituali e patrimoniali del 2022.
In cosa consiste l’assegno di inclusione e chi potrà beneficiarne
L’assegno di inclusione si compone di una parte di affitto imputato e di una componente di integrazione reddituale. La prima si presenta come supporto finanziario per il pagamento dell’affitto, mentre l’integrazione del reddito è un aiuto concreto per la vita quotidiana. Nel caso di un single, l’importo massimo annuale che può essere percepito è pari a 6.000 euro, ma importo del sussidio soglia reddituale variano in base a come è composto il nucleo familiare.
Pensiamo, ad esempio, ad una famiglia composta da un figlio minorenne e da una madre single: in questo caso l’importo dell’assegno di inclusione ammonta a 7.200 euro, poiché la scala di equivalenza applicata è pari a 1,2. Una famiglia composta da due persone maggiorenni, come due coniugi senza figli, è sottoposta ad una scala di equivalenza di 1,4: in questo caso si riceverà un assegno di inclusione di 8.400 euro per un reddito familiare massimo di 8.400 euro.
A quanto ammonta l’assegno di inclusione e qual è il massimo importo ricevibile
L’assegno di inclusione può raggiungere un massimo di 6.000 euro all’anno, quindi 500 euro al mese come integrazione al reddito. Una famiglia composta da due adulti con un guadagno di 400 euro al mese riceverà solo 300 euro di sussidio per raggiungere i 700 euro al mese, ovvero 8.400 euro all’anno.
L’importo massimo è da destinare solo a chi non presenta reddito. Chi vive da solo e ha più di 67 anni può ricevere al massimo 560 euro come integrazione al reddito, con il reddito a zero. Per le persone coniugate che hanno più di 67 anni la cifra aumenta a 784 euro. Chi vive in affitto ha diritto ad un’ulteriore integrazione di 280 euro, da aggiungere all’assegno di inclusione.