Supermercati, svelato il trucco per spendere poco: così non rinunci alla qualità ma non finisci il tuo stipendio
Risparmiare sulla spesa quotidiana per tutta la famiglia? Ecco il metodo da applicare tutti i giorni per evitare di spendere tutto il proprio stipendio senza rinunciare alla qualità dei prodotti.
I rincari sui generi alimentari preoccupano molte famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese restando nei limiti del budget spendibile rispetto allo stipendio che viene accreditato dal datore di lavoro.
Sono sempre più numerosi gli italiani che prestano particolare attenzione al prezzo degli articoli che si scelgono per la vita quotidiana: risparmiare senza rinunciare alla qualità è davvero un’impresa così impossibile?
Per portare in tavola cibi che non siano eccessivamente costosi ma nemmeno scadenti, si deve scegliere bene il supermercato da cui rifornirci avendo cura di eliminare dalla spesa i prodotti superflui che non possiamo permetterci.
Ci sono alcuni metodi da seguire che ci permettono di spendere meno quando si fa la spesa, sia a livello quotidiano che mensile, puntando ai supermercati più convenienti che presentano le promozioni migliori.
Risparmiare sulla spesa: l’acquisto dei beni di prima necessità a marchio del supermercato
Un trucco per spendere di meno quando si fa la spesa consiste nel concentrarsi solo sull’acquisto di beni di prima necessità: se l’obiettivo è spendere meno allora dobbiamo spendere solo per quello che davvero sembra indispensabile. In questo caso alterneremo prodotti di marca e di una qualità più elevata a prodotti dal prezzo inferiore e più economico.
Spesso non ci rendiamo conto che i prodotti che riteniamo qualitativamente inferiori sono realizzati dalla stessa azienda che produce la versione più costosa, e quindi di marca, dello stesso prodotto. Pensiamo, ad esempio, ai biscotti di marca che spesso sono prodotti dalla stessa azienda di quelli a marchio del supermercato. Per spendere di meno sulla spesa dobbiamo poi fare attenzione ai volantini che ci presentano i diversi sconti e ai coupon che spesso vengono consegnati in cassa a fine spesa.
Supermercati o discount: la scelta che incide sul risparmio quotidiano
La scelta del supermercato consente un risparmio notevole. I discount come l’MD, l’Eurospin, l’Aldi o il tedesco Lidl propongono prodotti di grande qualità a prezzi inferiori rispetto ad altri con linee specifiche dedicate ad ogni settore della casa.
Optare per la spesa in questi supermercati ci consentirà di risparmiare tantissimo denaro nel corso dell’anno. Un’opzione da considerare sia quando si hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese sia quando si desidera mettere da parte un gruzzoletto da riservare ad acquisti diversi dalla spesa alimentare.