Se hai troppe spese sulle spalle usa il trucco della gomma: così risolvi il tuo problema in un lampo | Provare per credere
Spese, nei hai davvero tante, o meglio troppe da affrontare? Niente paura! Risolvi tutto quanto con il trucco della gomma.
Con la crisi che serpeggia ancora tristemente pure nel nostro Paese non c’è che da starsene bei tranquilli. Tanto più che i rincari sono praticamente all’ordine del giorno e sono decisamente da capogiro. Le bollette di luce e gas sono andate alle stelle e, per ottobre, che non è poi così lontano, sono previsti altri aumenti in tale direzione.
Ora poi che sono iniziate le scuole, sono arrivate tante altre spese per le famiglie italiane che si vanno ovviamente ad aggiungere a tutte le altre che non sono solo numerose ma pure assai gravose. E non parliamo solo di quella strettamente legate ai generi alimentari. Fatto sta che arrivare a fine mese è davvero durissima.
Si cerca di risparmiare il più possibile, ma non sempre si riesce come si vorrebbe. Si tagliano i costi per lo svago e il divertimento e magari per l’abbigliamento. E si cerca di riutilizzare i capi che si hanno già o scambiandone con altri di parenti e amici. Alle serate fuori si dice no e si inizia a organizzare pizzate in casa propria.
Del resto se in estate ci siamo un po’ dati alla pazza gioia con le vacanze e subendo anche il fascino dei saldi, ora dobbiamo metterci in riga. Tanto più che il lavoro non è più sicuro per nessuno e pertanto non dobbiamo buttare il denaro dalla finestra. In ogni caso se notiamo che le spese sono tantissime da affrontare facciamo un bel respiro e non facciamoci prendere dal panico.
Parola d’ordine, niente panico ne fretta
Teniamo a mente che quest’ultimo, insieme alla fretta che oggi va di certo di gran moda, sono i nostri peggiori consiglieri. Dunque ci portano talvolta a commettere errori di vario genere dei quali poi rischieremo di pentircene e pure assai amaramente. Ergo, rilassiamoci e armiamoci semplicemente di un bel quadernetto, di una matita e di una gomma.
No, niente dispositivi elettronici. Torniamo all’antica per mettere in atto un semplicissimo ma nel contempo assai efficace trucchetto che ci permetterà di organizzarci a livelli di spese di svariato ambito, che dobbiamo necessariamente affrontare. Per prima cosa dobbiamo conoscere le nostre entrate economiche. E per queste intendiamo tutte quelle della nostra famiglia, pensioni comprese.
Calcolare il budget a disposizione per gli extra
Scriviamo dunque le cifre ben precise. Se siamo lavoratori autonomi facciamo una media dei guadagni degli ultimi mesi. Ora segnaliamo le spese fisse che dobbiamo affrontare necessariamente ogni mese con tanto di cifra come l’affitto e il mutuo e i vari abbonamenti come per servizi di pay tv etc.
Fatto ciò, quanto ci avanza? Segniamo la nuova cifra. Ora scriviamo per quali servizi dobbiamo sborsare dei soldi, come per esempio le bollette e mettiamo la media delle cifre dell’ultimo periodo. Adesso quanto budget ci rimane? In base a ciò stabiliamo quanto possiamo tenere per il divertimento o gli extra, con una percentuale ben precisa da rispettare per non sforare con il nostro budget.