Cena a base di pesce con meno di 10 euro, non è un sogno: segui questo consiglio e capisci che è possibile
Abbiamo speso troppo durante le vacanze ma non intendiamo dire di no ad una succulenta cena a base di pesce? Con meno di 10€ è possibile. Ecco come.
Sovente si sente parlare di peccati di gola. Uno di questi è senza ombra di dubbio una magnifica, come si sente spesso dire in giro per la Penisola, mangiata di pesce. Non per nulla i luoghi più rinomati in questa direzione e che sono entrati anche nell’immaginario collettivo sono Fiumicino e Fregene.
Sovente di sentiva anche nominare un prestigioso ristorante i pesce a Vigata, nella serie televisiva Il Commissario Montalbano. Purtroppo però in questo caso si tratta di una location immaginaria, in quanto uscita dalla penna del compianto Andrea Camilleri, sebbene il ristorante di pesce, ove il calvo commissario, con le fattezze di Luca Zingaretti, pranzava sovente con un corposo piattone di sardine, esista per davvero.
In questo caso tuttavia qui, non si parla di pranzare o cenare al ristorante, dal momento che i prezzi di menù rimangono gli stessi e anzi, sono sovente costretti ad aumenti per via dei rincari che hanno toccato anche il settore del cibo, ma di fare la giusta spesa in una buona pescheria al fine di mettere da parte le giuste provviste ittiche.
Quando si parla di spesa in pescheria, ora come ora, i capelli ci si rizzano facilmente in testa, pensando a quella che ci aspetta al momento del conto. La buona notizia tuttavia è dietro l’angolo, visto che in realtà si tratta solamente di fare la giusta scelta. Esiste infatti del pesce assolutamente squisito, sebbene molto sottovalutato, capace di stravolgere le carte in tavola.
Buon pesce a basso prezzo assolutamente abbordabile
Un piccolo cliché mentale che va fin da subito scardinato è quello di rimanere legati a nomi altisonanti. Se si parla appunto di spesa in pescheria, le prima tipologie di pesce a cui pensiamo sono salmone, orata, aragosta, scampi, ostriche e molti altri che subito ci fanno pensare ad una cena da stella Michelin con tanto di lume di candela.
Nulla di più sbagliato. Esistono difatti delle tipologie ittiche che si rivelano assolutamente squisite e che possono con pochi soldi risolverci il problema di una cena a base di pesce assolutamente low cost Ecco dunque un pesce squisito e a basso prezzo. Non ve lo immaginerete mai!
Il pesce spatola, buono e conveniente
Stiamo parlando del pesce spatola. Questa specie, sebbene non abbia un aspetto particolarmente piacevole alla vista. Tuttavia possiede una delicatissima carne capace di adattarsi ad una moltitudine di ricette in grado anche di andare a coprire le portare per una cena intera. Il suo costo si aggira intorno ai 10€ al chilo.
Con il pesce spatola, diffusissimo nei mari della Sicilia, è difatti possibile mettere in tavola dal primo, con uno squisito sugo per una spaghettata, ai secondi, dal momento che ottimo per degli spiedini, oppure fritto accompagnato da del fragrante succo di limone. E, dulcis in fundo, è molto buono anche in deliziosi involtini al beccafico. Provare per credere!