Giorgio Napolitano, trapela la verità sul suo patrimonio: in pochi sanno a chi andrà davvero
La morte di Giorgio Napolitano apre scenari diversi riguardo al suo lascito: quale sarà e a chi sarà destinata l’eredità del Presidente Emerito della Repubblica italiana?
A 98 anni è morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica italiana. La camera ardente allestita per l’occasione ha visto la presenza di personaggi di spicco, come il Santo Padre, il Presidente della Repubblica Mattarella e del Senato la Russa.
A piangere la scomparsa del Senatore a vita ci sono anche la moglie Clio Bittoni e i figli Giovanni e Giulio. Saranno loro a raccogliere il patrimonio che ha costruito in tutti questi anni Giorgio Napolitano, ma a quanto ammonta questo patrimonio?
Guardando alla dichiarazione dei redditi pubblica del compianto senatore a vita per il 2022 il reddito complessivo dichiarato ammonta a 123.000 euro a cui si sono sommati i quasi 38.000 della moglie Clio. Dalla dichiarazione risulta che i coniugi hanno usufruito di un bonus edilizio risultando proprietari al 50%.
La detrazione in oggetto sarebbe stata applicata sull’abitazione di via Serpenti a Roma, che si presenta sotto forma di 2 appartamenti uniti, uno dei quali fu acquistato nel 1980 per un valore di circa 100 milioni di lire. Il secondo è stato, invece, acquistato nel 2022.
Patrimonio immobiliare di Giorgio Napolitano: l’appartamento ereditato da moglie e figli
Secondo le stime immobiliari la casa intestata a Giorgio Napolitano avrebbe attualmente un valore di 700 mila euro, come emerge dai calcoli Cerved. La moglie conserva al momento l’usufrutto dell’immobile che in futuro passerà ai figli. I coniugi Napolitano sono proprietari anche di un’altra casa a Capalbio in provincia di Grosseto: questo immobile, però, non rientra nell’eredità perché è stata venduto al figlio minore Giulio, particolarmente amante del luogo in cui è situato.
Gli occhi sono puntati in particolar modo sull’investimento immobiliare di Via dei Serpenti: attraverso l’unione delle 2 unità, l’immobile ha raggiunto un valore notevole. Secondo le tabelle di rivalutazione monetaria nel 1980 il costo è stato di appena 275.000 euro.
L’eredità di Giorgio Napolitano: il futuro dell’appartamento romano nel quartiere Monti
La casa di Via dei Serpenti a Roma si trova nel quartiere Monti, vicino al Colosseo e ai Fori Imperiali. Napolitano avrebbe avuto intenzione di trasferirsi qui già nel 2012, ma a causa della rielezione inaspettata rimase al Colle. Dopo quel periodo l’Emerito Presidente della Repubblica decise di comprare anche l’interno 3 e di unire gli appartamenti.
Questo investimento immobiliare ha rappresentato un’ottima scelta per il futuro dei suoi figli. Il quartiere Monti rappresenterebbe un’eccezione all’interno della situazione immobiliare italiana attuale: in questo posto le case costano 12 mila euro al metro quadro e ci sono circa 39 abitazioni che costano più di 1 milione di euro. Secondo i dati diffusi da Market Report è probabile che il valore delle case di questo quartiere continui ad aumentare nei prossimi anni: una bella rendita per gli eredi di Giorgio Napolitano.