Villa Certosa, quanto vale la residenza estiva di Silvio Berlusconi: resterai a bocca aperta quando lo saprai
Villa Certosa è passata alle cronache come la residenza estiva di Silvio Berlusconi: il suo valore è molto più elevato di ciò che si pensa. Ecco quanto bisognerebbe investire per acquistarla.
Silvio Berlusconi ha sempre amato trascorrere le vacanze a Villa Certosa, una splendida residenza in Sardegna. La casa fa parte del patrimonio che l’ex premier ha lasciato in eredità ai suoi figli e alla sua compagna Marta Fascina.
Villa Certosa si trova nella località di Porto Rotondo, in un’area molto estesa che lascia totalmente a bocca aperta: il costo di questa residenza estiva di lusso è davvero sconvolgente e la rende un sogno proibito per la maggior parte dei comuni mortali.
Questa villa è stata a lungo uno dei luoghi preferiti per l’ex leader di Forza Italia: per Villa Certosa Silvio Berlusconi avrebbe firmato un contratto di comodato gratuito, concluso con la società Immobiliare Idra Spa.
La struttura è situata per l’esattezza nei pressi di Punta Lada e si estende su un’area di circa 4.500 mq, a cui va aggiunto un parco di 120 ettari. Al suo interno sono presenti circa 126 stanze che hanno ospitato personaggi politici provenienti da ogni parte del mondo.
Villa Certosa: cosa c’è all’interno della residenza estiva che fu di Silvio Berlusconi
A Villa Certosa Berlusconi ha dato il benvenuto a capi di Stato e Governo come George Bush, Tony Blair e Vladimir Putin. Nel tempo l’ex premier ha anche deciso di ampliarla e ristrutturarla per esaudire i suoi desideri e soddisfare le sue esigenze. Non solo camere: all’interno di Villa Certosa ci sono anche quattro bungalow, teatro, serra e una palestra.
Si tratta di una villa straordinariamente bella che ha attirato l’interesse di molti uomini d’affari: anche alcuni reali degli Emirati Arabi hanno voluto mettere le mani su quella che è stata una delle più celebri residenze berlusconiane. Nel 2012 fu diffusa la notizia di Villa Certosa in vendita ad un prezzo compreso tra 450 e 470 milioni di euro, ma questa notizia si rivelò infondata.
Il valore di Villa Certosa: quanto costa la struttura situata a Porto Rotondo
Quanto vale davvero Villa Certosa? Per capirlo bisogna fare un passo indietro: nel gennaio 2021 Berlusconi affidò la valutazione dell’immobile ad una perizia tecnica che si concluse con la determinazione di un valore di 259 milioni di euro. Il valore dell’edificio dipende anche dalla zona in cui è situata.
Porto Rotondo è una delle località più rinomate della Sardegna: un posto in cui si alternano locali alla moda e litorali incantevoli. Durante il periodo estivo i residenti si moltiplicano e si riempiono le ville e i residence presenti. Nei dintorni di Villa Certosa ci sono diversi punti d’interessa da visitare, come Golfo Aranci, Arzachena e Palau.