Bonus decoder, se sei nato in questo anno ne hai diritto anche tu: controlla subito
Usufruire di un bonus decoder da oggi è ancora più semplice: ecco i requisiti da rispettare per poterlo richiedere e come fare per ottenerlo.
Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe il termine per poter richiedere il Bonus decoder è stato spostato alla fine del 2023: l’agevolazione è possibile grazie alla convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane.
Il decoder viene consegnato direttamente presso il domicilio del richiedente in modo gratuito: si tratta di un dispositivo compatibile con il nuovo digitale terrestre. Il Bonus decoder può essere esteso anche agli enti del Terzo settore.
L’agevolazione era stata prevista dalla Legge di Bilancio del 2022 per tutti coloro che hanno un’età pari o superiore ai 70 anni che ricevono un trattamento pensionistico che non supera i 20.000 euro annui e che risultano intestatari del Canone RAI.
Questo bonus nasce con il preciso scopo di aiutare le persone più anziane nella transizione verso la tecnologia del Nuovo Digitale Terrestre che caratterizza la ricezione attuale del segnale televisivo in tutte le case italiane.
Bonus decoder a casa: in cosa consiste e quali sono i requisiti per richiederlo
Il Bonus decoder permette di ricevere direttamente a casa e gratuitamente un decoder tv compatibile con il nuovo digitale terrestre, il nuovo standard di trasmissione digitale denominato “DVB-T2” nato dalla decisione UE di cedere la banda 700 MHZ ai servizi di telefonia mobile. Già durante gli anni scorsi erano state previste diverse agevolazioni per famiglie che si sono rivelate traghettatrici verso questa nuova tecnologia, come il bonus tv e decoder che consisteva nello sconto di 50 euro sul prezzo di un nuovo televisore o decoder riservato ai nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro, attivo dal 18 dicembre 2029 fino al 31 dicembre 2022. Il bonus rottamazione TV, invece, consisteva in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore, per un rimborso massimo di 100 euro, con rottamazione di un vecchio apparecchio: la misura è stata attiva fino al 31 dicembre 2022.
Il bonus decoder casa appena prorogato è rivolto a tutti i cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui, che risultano intestatari del Canone RAI. Non possono usufruire del bonus tutti coloro che hanno già usufruito del vecchio Bonus TV e decoder, ma l’agevolazione risulta compatibile con il Bonus rottamazione tv. Possono richiedere il bonus anche gli enti del Terzo settore.
Come richiedere il bonus decoder a casa per gli over 70
I pensionati over 70 che intendono richiedere il bonus decoder a casa devono chiamare il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV, oppure possono recarsi in un ufficio postale. Per poter richiedere l’agevolazione bisogna esibire il codice fiscale e la tessera sanitaria, oltre che un documento di identità in corso di validità. Dopo aver verificato la presenza dei requisiti richiesti viene fissata la data di consegna del decoder direttamente a casa, consegna che sarà effettuata da un postino di Poste Italiane.
Dopo la consegna del decoder gli utenti potranno richiedere l’assistenza telefonica all’installazione e alla configurazione del decoder: per procedere con queste operazioni basterà chiamare nuovamente il numero 800 776 883 e selezionare la sezione relativa all’istallazione dei Decoder TV.