Legge di Bilancio, mancano i soldi: lo strumento tanto atteso sta per saltare | La triste verità
Mancano pochi mesi al 2024 e incombe la messa a punto della Legge di Bilancio. Scopriamo cosa ci riserverà la nuova finanziaria.
Il prossimo 27 settembre, ossia tra pochissimi giorni, dovrà essere presentato dal Governo Meloni il NADEF, la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza.
Nonostante la scadenza sia così vicina e il documento sia da considerarsi strategico per i conti pubblici del prossimo anno, a quanto sembra – sulla base di dichiarazioni dello stesso Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti – la messa a punto dell’articolato è ancora “in alto mare”. Il problema, com’è intuibile, è rappresentato dalle coperture finanziarie per le spese da sostenere nel 2024.
Per quanto ne sappiamo, al momento le spese coperte dovrebbero essere circa un terzo del totale, ossia 10 miliardi di euro su 30 previsti. E approntare ulteriori tagli alla spesa pubblica o nuovi aumenti delle tasse per sopperire alla mancata copertura non è certamente cosa semplice né popolare.
Inoltre, i vari ministeri hanno presentato richieste che, a quanto pare, aumenterebbero di ulteriori 10 miliardi l’ipotesi di spesa. Diviene pertanto difficile, per la compagine di governo, pensare di risolvere il dilemma riducendo ulteriormente la somma spendibile: il rischio è quello di perdere credibilità e non mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.
Le coperture per la Legge di Bilancio 2024
Ma proviamo a fare due conti. Entrate sicure dovrebbero essere rappresentate dai 4 miliardi di ritocco del deficit, dai 3 miliardi del concordato preventivo e dai tagli ministeriali per 1,5 miliardi di euro. Totale: 8,5 miliardi di euro.
A tutto questo potrebbe essere aggiunto un valore di circa 1,5 miliardi di euro, derivante dal maggior incasso dell’IVA conseguente al rincaro dei carburanti. Ma, come accennato, tali somme non sono sufficienti a coprire tutte le spese previste, anche riducendo queste ultime al minimo. E quali sono tali spese?
Misure previste nella Legge di Bilancio 2024
Ciò che dovrà essere presente necessariamente, tra le misure previste nella nuova finanziaria, riguarda le spese indifferibili, i rifinanziamenti necessari e i rinnovi dei contratti: il tutto dovrebbe avere un ammontare di ca. 10 miliardi di euro. In aggiunta, pare d’obbligo prorogare il taglio del cuneo fiscale, procedere all’accorpamento delle prime due aliquote IRPEF e investire risorse nella sanità e in aiuto delle famiglie.
Si tratterebbe, più o meno, di ulteriori 17 miliardi di spese, per i quali, appunto, sarà necessario trovare – in tempi assai brevi – qualche forma di copertura. Per tutto il resto, dalla flat tax al superamento della Legge Fornero sulle pensioni, si dovrà necessariamente aspettare tempi migliori.