Comprare e vendere casa senza agibilità è possibile? La risposta non è affatto scontata

vendita casa certificato agibilità
casa tra le mani- finanzarapisarda.com

Comprare o vendere casa senza agibilità è praticamente impossibile: ecco come fare per superare gli ostacoli relativi al certificato di agibilità.

Il certificato di agibilità è un documento rilasciato dal Comune che attesta che un edificio è agibile, cioè conforme alle norme urbanistiche, edilizie e igienico-sanitarie in vigore. Questo certificato è fondamentale per utilizzare l’edificio a scopo abitativo o per attività commerciali.

Per ottenere questo certificato è necessario presentare una domanda al Comune allegando tutta la documentazione necessaria, come il progetto approvato, le dichiarazioni di conformità e le certificazioni dei lavori eseguiti.

Il Comune effettua un sopralluogo per verificare la soddisfazione delle condizioni richieste e di quelle dichiarate rispetto alle norme in vigore: in caso di inagibilità sarà necessario apportare le modifiche necessarie per rendere l’edificio agibile.

La Legge n.69/2013 ha effettuato la sostituzione del certificato con un’autocertificazione presentata dal proprietario o dal costruttore dell’edificio. In questo caso vale la regola del silenzio assenso: dopo 60 giorni e in mancanza di altre comunicazioni, si ritiene accertata l’agibilità della casa.

Quando e come richiedere il certificato di agibilità di un immobile

Il certificato di agibilità si richiede quando si acquista un immobile, quando si desidera ristrutturare un immobile, quando si cambia destinazione d’uso di un immobile o quando si desidera vendere un immobile per evitare limitazioni su tutte queste attività. Nel caso in cui si decida di mettere in vendita un immobile che non è in possesso del certificato di agibilità, bisogna informare subito il potenziale acquirente a proposito di questa situazione.

Il proprietario che mette in vendita un edificio senza certificato di agibilità è tenuto quindi a fornire al potenziale acquirente tutte le informazioni necessarie per ottenere il certificato, nonché tutti i documenti che servono a stilarlo, come il progetto approvato e le certificazioni dei lavori eseguiti.

certificato agibilità casa
progetto casa- finanzarapisarda.com

Acquistare un immobile privo del certificato di agibilità: è possibile?

Un potenziale compratore può decidere di accettare ed acquistare un immobile anche senza certificato di agibilità e quindi considerato inagibile. Non esistono leggi che vietano di vendere un immobile non agibile, ma una persona può decidere di acquistare questo tipo di edificio e poi effettuare le attività necessarie per ripristinare le condizioni che lo rendono agibile.

Successivamente potrà ottenere quindi la licenza del Comune e il certificato di agibilità che ne attesta l’abitabilità e la possibilità di destinarlo ad attività commerciali. Il contratto di compravendita dell’edificio non deve necessariamente indicare che l’immobile è privo di agibilità: in ogni caso la mancanza di questo requisito configura un inadempimento del venditore.