Ferro da stiro, puoi dire addio al calcare con questo ingrediente che hai già in casa
Il ferro da stiro potrebbe non funzionare bene a causa delle incrostazioni di calcare: ecco come trattarlo per avere un ferro da stiro sempre perfettamente funzionante ed efficiente.
Il ferro da stiro è indubbiamente un elettrodomestico indispensabile, un alleato quotidiano che ci permette di eliminare con cura le grinze sui vestiti dopo averli lavati, soprattutto nel caso di outfit formali per ufficio ed eventi.
Come tutti gli elettrodomestici anche il ferro da stiro deve essere tenuto nel modo corretto per preservarlo dallo sporco e dall’usura: con il tempo, infatti, le incrostazioni di calcare tendono ad accumularsi sulla piastra e all’interno, rendendo il piccolo elettrodomestico meno efficiente.
Per conservare sempre la massima efficienza non esistono solo rimedi costosi, ma possiamo optare per proposte ecologiche che ci permettono di pulire la piastra del nostro ferro da stiro con prodotti dal costo molto contenuto.
Lasciamo da parte le spese in detergenti specifici e anticalcare per puntare a rimedi naturali che ci garantiscono ottimi risultati senza pesare in modo gravoso sul budget familiare messo a dura prova dai rincari delle bollette.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con rimedi naturali
Per pulire, igienizzare e disincrostare il ferro da stiro dobbiamo procurarci due ingredienti fondamentali. Prima di tutto preoccupiamoci di riempire una bacinella con un po’ di aceto bianco. Procediamo immergendo un tappo di sughero nel liquido e lo strofiniamo sulla piastra ancora calda: in questo modo otterremo una pulizia accurata della piastra del ferro da stiro, eliminando tutte le macchie.
Prima di procedere con qualsiasi operazione di pulizia, è obbligatorio assicurarci che la spina sia staccata dalla presa di corrente. Bisogna, inoltre, evitare di usare pagliette in metallo o panni d’acciaio, perché questi strumenti rischiano di danneggiare permanentemente la superficie.
Come risparmiare mentre si usa il ferro da stiro
Per risparmiare sui consumi del ferro da stiro c’è anche un altro trucco, che non riguarda soltanto la pulizia. La manutenzione regolare di questo piccolo elettrodomestico, naturalmente, evita che il dispositivo risulti poco efficiente a causa dell’accumulo di sporco. Un apparecchio che accumula calcare non stira bene e c’è quindi bisogno di usarlo di più, con un conseguente aumento dei consumi.
Per abbassare i costi in bolletta iniziamo a stirare gli indumenti che necessitano di una temperatura più bassa. Quando il ferro sarà caldo al punto giusto passeremo poi a stirare il resto del bucato. Infine, dobbiamo ricordarci di staccare la spina nel momento in cui abbiamo quasi finito di stirare. Il calore residuo sulla piastra del ferro ci aiuterà a completare la stiratura.