Bonus Sport 2023, se vuoi ottenerlo devi sapere qualcosa: occhio a come inoltri la domanda
In arrivo un nuovo programma di incentivi, “Sport Bonus 2023”, pensato dal Dipartimento dello Spor per migliorare le infrastrutture: ecco come richiederlo.
Per sostenere la crescita e il miglioramento delle infrastrutture sportive il Dipartimento per lo Sport ha lanciato un nuovo programma, dal nome “Sport Bonus 2023”: il programma coinvolge le imprese stimolandole ad effettuare erogazioni liberali mirate a finanziare interventi di manutenzione, restauro e persino la costruzione ex novo di impianti sportivi pubblici.
Nella prima finestra aperta, che va dal 17 agosto al 13 settembre 2023, le imprese registrate con un numero seriale univoco, hanno avuto la possibilità di contribuire al potenziamento delle strutture sportive del paese.
Le imprese possono contribuire con erogazioni liberali effettuate attraverso diverse modalità, tra cui bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, nonché assegni bancari e circolari.
Entro la scadenza stabilita le imprese devono trasmettere la ricevuta di pagamento che riporta il riferimento “sport bonus 2023 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)” via posta elettronica al seguente indirizzo: servizioprimo.sport@governo.it. La comunicazione deve includere il CRO o il TRN per la transazione.
Bonus Sport 2023: per le imprese partecipanti è previsto un credito d’imposta
Il contributo dato dalle imprese per il Bonus Sport 2023 non passerà inosservato: in particolare l’elenco delle imprese che hanno effettuato erogazioni liberali sarà condiviso con l‘Agenzia delle Entrate per garantire la trasparenza e la regolarità delle transazioni.
In un secondo momento, poi, il Dipartimento per lo Sport pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta ottenuto attraverso il programma “Sport Bonus 2023″. Il vantaggio fiscale ottenuto in questo modo non sarà però utilizzabile nell’immediato.
Come utilizzare il vantaggio fiscale ottenuto dalle erogazioni liberali delle imprese
Bisognerà attendere almeno 5 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco dei beneficiari e il credito d’imposta che è stato assegnato potrà essere impiegato solo in compensazione. Le imprese saranno chiamate a presentare il modello F24 attraverso i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate. Bisogna prestare molta attenzione alla procedura corretta: ogni ritardo può comportare il rifiuto dell’operazione di versamento.
Lo “Sport Bonus 2023” è un’opportunità da cogliere al volo per le imprese che desiderano sostenere lo sviluppo dello sport e delle infrastrutture sportive pubbliche in Italia. Le aziende utilizzano erogazioni liberali strategiche per supportare concretamente atleti, appassionati di sport e comunità locali. Bisogna fare, però, i conti con le scadenze a stretto giro: i limiti temporali sono stati imposti per sottolineare l’importanza di agire prontamente per sfruttare tutte le potenzialità derivanti dall’investimento nel futuro sportivo del paese.