Risparmia 300 euro sul riscaldamento in vista dell’inverno con i trucchi degli esperti: meglio prevenire che curare
Risparmiare sul riscaldamento è diventata una priorità fondamentale per le famiglie italiane: ecco come fare per vivere un inverno caldo senza spendere troppo.
Le temperature stanno per cambiare: nei prossimi mesi il clima mite di settembre lascerà spazio alle rigide giornate invernali. Gli italiani stanno cominciando a preoccuparsi pensando al consumo di denaro previsto per il riscaldamento.
Il rincaro delle bollette pesa sul budget familiare degli italiani già da diverso tempo: in estate il condizionatore è diventato un acerrimo nemico e le previsioni non sono delle migliori per chi decide di riscaldare casa sia con il gas che con l’energia elettrica.
Sono in molti ad aver sostituito il classico termosifone con la stufa a pellet: questo dispositivo produce calore attraverso la combustione di piccoli cilindretti di legno compresso. Il pellet passa nel serbatoio e arriva all’interno di un braciere.
La stufa a pellet, quindi, riscalda la casa bruciando pellet secondo la temperatura e la velocità di erogazione desiderati. Secondo le statistiche, la stufa a pellet è più vantaggiosa del camino perché produce molto meno fumo.
Quanto costa riscaldare casa con la stufa a pellet
Il riscaldamento con il pellet risulta più economico rispetto ad altre tipologie di riscaldamento: con lo scoppio della guerra Russia-Ucraina, il prezzo era decisamente lievitato, in conseguenza dell’aumento del gas. Alla fine dello scorso anno un sacco di pellet da 15 Kg era arrivato a pesare 15 euro, mentre l’anno prima il prezzo era di appena 4 euro.
Le cose, però, stanno migliorando e il prezzo del pellet è in discesa già dai primi mesi del 2023: un sacco di pellet da 15 Kg attualmente costa 6,19 euro. Per il prossimo inverno le previsioni parlano di un prezzo del pellet che si attesta tra 230 e 280 euro a tonnellata.
Riscaldamento casa: confronto tra spesa per il gas e pellet
Facendo un rapido confronto con il riscaldamento di casa con i termosifoni, prendiamo come riferimento un costo medio del gas metano di 0,8 euro al metro quadro. Per ogni metro cubo di gas sono garantiti circa 8 kWh termici, che si traducono in un costo di 10 centesimi a kWh circa. Ogni kg di pellet, invece, fornisce circa 5 kWh termici. In questo caso la spesa corrisponde a 0,08 centesimi circa a kWh.
Il risparmio che si può ottenere con una stufa a pellet è del 25% circa, percentuale che corrisponde a circa 300 euro circa annui. Di conseguenza la stufa a pellet si propone come un’alternativa molto conveniente. Quanto costa una stufa a pellet? A seconda del modello si va dai 500 euro ai 4.000 euro. Questo investimento iniziale, che può spaventare, viene poi riassorbito nel corso del tempo.