Bonus trasporti, questa data ha cambiato tutto: se non l’avevi segnata sul calendario hai perso la tua occasione di riceverlo

bonus trasporti settembre 2023
ragazzi su autobus- finanzarapisarda.com

Chi ha intenzione di richiedere il bonus trasporti deve fare attenzione alle seguenti date: ecco come ottenere quest’importante agevolazione per muoversi in città.

Lo scorso 4 agosto sono terminate le risorse messe a disposizione per il bonus trasporti: l’agevolazione, però, sarebbe dovuta restare in vigore fino alla fine dell’anno, ma solo a determinate condizioni. L’ipotesi è stata confermata dall’avviso pubblicato sul portale dedicato al bonus.

“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.”

Chi non è riuscito a richiedere il bonus trasporti nel mese di agosto ha avuto la possibilità di inoltrare una nuova domanda il 1° settembre, ma non tutti riusciranno ad accedere al sussidio di 60 euro che è stato messo a disposizione per chi viaggia con i trasporti pubblici.

Ad essere a disposizione dei richiedenti, infatti, saranno solo i fondi residui lasciati da chi ha richiesto il bonus ad agosto ma non l’ha utilizzato o da chi lo ha richiesto per i 60 euro massimo utilizzando un importo inferiore.

Chi può richiedere il bonus trasporti per il mese di settembre

A poter richiedere il bonus trasporti a settembre sono tutti coloro che hanno un reddito complessivo che non supera i 20 mila euro. Il reddito deve essere riferito all’anno 2022 e non è necessario presentare l’Isee per richiedere il sussidio: basterà auto certificare di non superare il reddito indicato.

Dal momento in cui è possibile richiedere il bonus anche per un figlio minore il reddito da prendere in considerazione non è quello del genitore che lo richiede, ma quello del minore in questione. Questo è il motivo che ha spinto la maggior parte degli studenti a chiedere e ottenere il beneficio in questione. Di conseguenza le risorse a disposizione di chi richiederà il bonus a settembre potrebbero essere molto limitate.

bonus trasporti
ragazza su autobus- finanzarapisarda.com

Come funziona il bonus trasporti e quali sono le risorse disponibili

L’assegnazione del bonus non è sottoposta a graduatorie e il beneficio viene concesso al momento della domanda, per cui viene assegnato a chi lo richiede per primo. Bisogna fare presto e inoltrare la domanda in modo celere per evitare che le risorse si esauriscano.

A partire dal 1° settembre c’è stata, quindi, una vera e propria corsa al bonus trasporti e un conseguente sovraffollamento sul sito del ministero dei trasporti. Bisogna sperare di essere tra i fortunati che riusciranno ad aggiudicarsi i bonus messi a disposizione in base alle risorse residue.