Bonus Affitti, c’è una novità in arrivo: se vivi qui sei più fortunato degli altri | Cosa devi sapere subito
Un nuovo Bonus indetto dal Governo in aiuto per coloro che stanno facendo fatica a tenere fede al contratto di affitto. Se abiti qui sei fortunato.
Nel periodo attuale, come quello in cui stiamo tutt’ora vivendo, aiuti dal punto di vista economico possono essere un’autentica boccata d’aria. La crisi, che ha tristemente colpito pure il nostro Paese e i fortissimi e pressanti rincari che serpeggiano tutt’ora, stano facendo letteralmente boccheggiare gli italiani di ogni età.
Un grande problema riguarda più che mai il lavoro, che è il carburante necessario sia per poter condurre una vita dignitosa che per sentirsi in qualche modo utili nel mondo. Non per nulla vi sono ben due detti popolari in tale direzione. Il primo è che appunto il lavoro nobilita l’uomo e il secondo che si lavora per vivere, non il contrario.
Veri entrambi ma in un periodo di crisi, come poco fa accennato, può essere difficilissimo riuscire a restare a galla visti i licenziamenti e le possibili diminuzioni delle ore di lavoro, che comportano molti soldini in meno nella busta paga a fine mese. La diminuzione del denaro purtroppo può anche compromettere la possibilità di onorare il contratto di affitto.
Il che è gravissimo, poiché non poter pagare l’affitto, dato che tale canone costituisce appunto un’entrata anche per il padrone di casa, che a sua volta consente all’economia di “girare”, prima o poi comporterà lo sfratto, con conseguente mancanza di un tetto sopra la propria testa. Ecco dunque che entra in gioco il Bonus Affitti. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Bonus Affitti, dove e come ottenerlo
Per prima cosa va immediatamente detto che non riguarda tutta l’Italia. Dunque non tutti gli italiani possono ottenerlo. Ora come ora a dare il via all’erogazione di suddetto Bonus è stata la Regione Sicilia. Il bando ha preso il via il 21 agosto 2023 e avrà validità fino al 20 ottobre dello stesso anno.
L’intento del Bonus è quello di fornire supporto ai titolari di contratto di locazione, come sottolineato da Renato Schifani, offrire un concreto aiuto alle famiglie siciliane, specie con figli a carico, che si trovano in situazioni precarie dal punto di vista economico. Segnale concreto per coloro che fanno fatica a fare fronte a tenere fede al contratto d’affitto, stando a quanto affermato anche dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò.
I requisiti di cui essere in possesso
Innanzitutto va ribadita l’importanza dell’ISEE, in questo caso regolarmente registrato entro il 2021, che deve sempre e costantemente essere aggiornato, dal momento che tutto è in continuo cambiamento, quando si tratta di ottenere un Bonus o un aiutO finanziario. È necessario poi essere titolari di contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo, di proprietà pubblica e privata.
I richiedenti devono inoltre provare che siano abitanti dell’immobile per il quale il Bonus viene richiesto, oltre che essere in regola con i pagamenti dell’affitto. Per richiederlo è sufficiente, una volta verificato che tutto quanto sia in regola al fine di effettuare la richiesta, accedere all’apposita piattaforma online della Regione Sicilia e seguire tutto quanto l’iter.