Auto, se non giri con questo documento che in pochi conoscono rischi una multa salatissima: controlla di averlo con te
Attenzione, ora per circolare in automobile è richiesto un particolare documento. È sempre bene averlo con sé, altrimenti si può rischiare una molta parecchio salata.
In un momento di grave crisi e di fortissimi rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che stanno ancor ora imperversando nel nostro Paese, poter risparmiare dei soldini è assai d’uopo oltre che d’aiuto. Il lavoro per altro è sempre di meno e tantissimi ad oggi si sono visti improvvisamente licenziati o con le ore diminuite.
Il che ha significato in entrambi i casi molti meno soldi. È anche per questa ragione che in tantissimi, ora come ora, si stanno ingegnando al meglio per reperire dei cosiddetti piani B o anche C per quanto riguarda il lavoro, con arrotondamenti di varia natura. Pertanto un imperativo categorico è quello di non buttare i soldi dalla finestra.
Le cose peggiori in assoluto che possono capitarci sono, in primis essere derubati, tanto più che ora il pericolo è più alto, dal momento che, vista la grave carestia in cui viviamo spesso, come si suol dire l’occasione fa l’uomo ladro. Un altro modo in cui non spenderemmo mai volentieri, crisi o non crisi, i nostri soldi è per dover pagare delle multe.
Incorrere in una sanzione significa, oltre che doversi spesso privare di una bella sommetta di denaro, essere stati scoperti per un’inadempienza a qualche regolamento previsto dalla Legge. Le più comuni riguardano infatti nostri autoveicoli. Le forze dell’ordine infatti hanno alzato di parecchio a guardia visti i numerosi furbetti che già hanno fatto capolino in passato.
In auto è sempre bene avere tutti i documenti in regola
Solitamente se viaggiamo a bordo della nostra auto, soprattutto in un momento di fretta o di sconforto, vedere la paletta alzata di un tutore dell’ordine che ci fa segno di accostare, comincia già a farci palpitare il cuore a mille, anche se non abbiamo fatto nulla. Il controllo serve per far verificare alle forze dell’ordine che, oltre che l’autovettura, siano completamente in regola anche i documenti.
Parliamo di documenti necessari per la circolazione. Solitamente un vigile/carabiniere/agente di polizia la prima cosa che ci chiede è la patente, senza la quale è impossibile circolare, il libretto di circolazione e di recente ne viene richiesto anche uno nuovo, che molti probabilmente non avranno mai udito. Di quale si tratta? Fuori il nome!
Il DUC e la sua grande importanza
Il nome de documento in questione è DUC, si tratta di un acronimo che va a indicare il Documento Unico di Circolazione. Esso integra la carta di circolazione e il certificato di proprietà del mezzo. In poche parole costituisce due documenti in uno, Ergo, a sua volta facilita di molto il lavoro dei tutori dell’ordine al momento del controllo.
Attenzione dunque, perché non possederlo può portare ad una multa molto salata, capace di arrivare fino a 2000€. Una bella, per così dire, mazzata dunque, in termini di denaro. Il DUC tuttavia è previsto per tutte le autovetture immatricolate dopo il 1 ottobre 2021. Chi ha un’auto vecchia in teoria può stare tranquillo, sebbene in controlli andranno a verificare se suddetto veicolo per Legge, lo dovrà possedere.