Se hai una collezione di francobolli controlla bene: se comprende anche questo sei ricco e non lo sai | Vale una fortuna
I vecchi francobolli valgono molto, ma ce ne è uno in particolare che può farti guadagnare una fortuna: ecco qual è il pezzo da collezione per il quale si è disposti a spendere così tanto.
Alcuni francobolli hanno un valore equivalente ad un vero e proprio patrimonio: si tratta di pezzi pregiati da collezione che sono anche particolarmente rari. Bisognerebbe sempre controllare tra i francobolli che si hanno in casa per scoprire se si possiede una piccola fortuna.
Scavando in soffitta o in cantina, all’interno dei vecchi bauli ormai dimenticati, possono essere state conservate delle lettere che riportano incollati dei francobolli rarissimi di tanti anni fa, edizioni limitate della filatelia italiana.
Ebbene tra questi piccoli tesori è possibile trovarne uno dall’enorme valore, un francobollo che è stato diffuso tra il 1861 e il 1862. Stiamo parlando della terza emissione del Regno Lombardo-Veneto, emesso nel momento in cui era solo il Veneto a far parte del territorio in questione.
Proprio in quel periodo vennero stampati diversi francobolli, dal diverso costo e dalla diversa colorazione. A spiccare su tutti fu l’originale francobollo 5 soldi vermiglio, un pezzo piuttosto pregiato che si riconosce facilmente dagli altri in circolazione.
Come riconoscere il francobollo che vale oltre tremila euro
Il francobollo dal grande valore è molto semplice e non riporta nessun tipo di contorno elaborato. Al centro del disegno si nota subito il volto dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria rivolto a destra, racchiuso in una cornice ovale. In alto compare la scritta “soldi”, mentre in basso c’è il numero “5” corrispondente al valore nominale.
Il costo di quel francobollo era decisamente contenuto all’epoca della diffusione, ma oggi le cose sono molto cambiate. Sul sito di Bolaffi il prezzo di quel francobollo attualmente è di 3.300 euro, ma questo valore dipende dallo stato di conservazione del francobollo. La valutazione più alta va attribuita ai francobolli in cui sono presenti meno segni di usura.
Come acquistare e vendere francobolli rari sui siti specializzati
Chi possiede questo pezzo raro può sperare, quindi, di venderlo per ottenere un buon guadagno. Viceversa, chi vuole possedere qualche francobollo raro per vivere al massimo questa esperienza di collezionismo, può rivolgersi ai siti specializzati che presentano un’ampia offerta di pezzi molto ricercati.
Acquistando un francobollo sui siti specializzati si riceve anche una garanzia di qualità, ovvero un certificato di prestigio e autenticità dell’esemplare. Su questi siti è possibile anche procedere alla valutazione del francobollo che si possiede, effettuata da esperti con i quali è possibile fissare un appuntamento.