Matrimonio, se stai pensando di sposarti in autunno oppure in inverno evita queste date: spendi il triplo in questi giorni
Matrimonio, il giorno più bella della propria vita. Molte persone optano per periodi caldi come primavera o estate, ma attenzione, ci sono periodi dell’anno in cui sembra che costi molto di meno sposarsi.
Il matrimonio è un passo molto importante da compiere, specie dopo un lungo fidanzamento. Non per nulla viene definito, e pure a buona ragione, il giorno più bello della propria vita. Dal momento esatto in cui, solitamente il fidanzato si mette in ginocchio mostrando l’anello alla sua dolce metà facendo la proposta, comincia subito un gran fermento.
Dapprima l’annuncio alle rispettive famiglie e successivamente i grandi preparativi. Sono molte infatti le cose di cui occuparsi. Con ciò intendiamo gli abiti per entrambi gli sposi, la location, il ristorante o il catering, gli addobbi per la chiesa o la sala comunale a seconda della scelta, le fedi, le bomboniere, la torta. Insomma la lista potrebbe continuare tranquillamente all’infinito.
I matrimoni possono subire le più svariate formule, da quello classico, dove gli sposi si recano in chiesa o in comune e, a cerimonia finita ci si reca tutti quanti al ristorante, a quella dove invece si sceglie una location dove si svolge tutto quanto, dalla vestizione, alla celebrazione al pranzo o cena. Il più della volte quest’ultima formula prevede anche il pernottamento nella villa.
Tantissime coppi inoltre, coma già esposto nella premessa, scelgono come data del proprio matrimonio una stagione calda, che può andare dalla primavera all’estate inoltrata, in quanto spesso desiderosi di trovare bel tempo e temperatura gradevoli. La stagione calda però, come stiamo ora per vedere sembra non essere delle migliori. E non lo è in primis per lo sposo, costretto a portare maniche e pantaloni lunghi. Inoltre in secundis non lo sarebbe, a quanto pare, per un fattore meramente economico.
Gli inconvenienti di sposarsi nella stagione calda
Per la sposa invece, siccome tantissimi abiti nuziali femminili prevedono smanicati e scarpe aperte potrebbe essere l’ideale. A causa tuttavia della crisi che serpeggia ancora tristemente nel nostro Paese e dei perpetui rincari che non accennano minimamente a fermarsi, sarebbe d’uopo risparmiare il più possibile. Trattandosi in questo caso di alta stagione, anche per un matrimonio, i prezzi possono lievitare.
Partiamo in questo caso dicendo che non si sta parlando solo ed esclusivamente del periodo compreso tra aprile ed agosto, ma anche a ridosso del Natale e dei primi mesi dell’anno. Essendovi infatti di mezzo cenoni natalizi e veglioni di Capodanno è facile che catering e ristoranti possano essere subissati di richieste e che chiedano dei prezzi supplementari per gli straordinari.
I mesi migliori per le nozze
Stesso discorso dicarsi per la stagione calda appena citata, ove si concentrano per l’appunto molti matrimoni. Ergo, tutte le figure coinvolte, dagli wedding planner alle sale comunali e ville chiedano maggiorazioni di prezzo. In un funzionamento del tutto analogo, potremmo dire, agli alberghi, quando ci si trova appunto nella cosiddetta alta stagione.
Il periodo ideale dunque è quello compreso tra settembre e i primi di dicembre oppure, spostandoci più avanti, tra Carnevale e Pasqua. In questi periodi si parla facilmente di bassa stagione e quindi è molta di più la disponibilità di tutte le figure necessarie, oltre che di fotografi e videomaker ingaggiati per documentare il tutto. Periodo ottimo anche, a livello di temperature, per gli abiti da cerimonia.