Cucinare con soli 2 euro, la ricetta anti-spreco di Carlo Cracco ti insegna a farlo: mai più cifre altissime per la spesa
Lo chef stellato Carlo Cracco svela un segreto che risolverà il problema della cena a milioni di italiani. Con soli 2€ si può preparare un piatto squisito, nutriente e con un ingrediente che possediamo sempre in casa.
Con la crisi che serpeggia ancora nel nostro Paese e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello del cibo, che non accennano minimamente ad arrestarsi, moltissimi italiani, e per la verità non solo, fanno molta fatica addirittura a mettere insieme un pranzo e/o una cena buoni e nutrienti.
Non per nulla alcune riviste di cucina propongono delle soluzioni, chiamate salvaeuro o salvacena, dove vengono proposte, talvolta anche sotto nomi altisonanti del mondo della cucina o dello spettacolo che firmano la rubrica, al fine di renderla più accattivante per i lettori. E lo fanno per cercare di mettere in tavola gustosi pasti con pochi ingredienti.
In aiuto degli italiani ora però arriva anche un altra grande personaggio, facente parte sia del mondo dello spettacolo che della cucina. Si tratta dello chef stellato e valente imprenditore gastronomico Carlo Cracco. Un uomo assolutamente dalle mille risorse che non si è fermato solamente alla ristorazione ma ha anche aperto locali in giro per tutta la Penisola e non solo.
Il suo escamotage più vincente sicuramente risiede nel suo rinomatissimo ristorante, aperto in centro a Milano, precisamente nella Galleria Vittorio Emanuele a ridosso del Duomo. Il locale tra l’altro prende il nome dal suo stesso creatore, ovvero Cracco, semplice e orecchiabile. Qui si possono trovare squisite pietanze, che lo chef imprenditore ha riunito nell’accattivante e comoda soluzione di un menù degustazione a prezzo fisso per singola persona.
Carlo Cracco rende pubblica una sua squisita ricetta
Cracco è bene a conoscenza anche lui della triste situazione appena citata che il Bel Paese sta attraversando. Ergo ha deciso di mettere a disposizione la sua arguta conoscenza della cucina al fine di strizzare l’occhio alla semplicità. Inoltre ha pensato bene di consigliarci a creare una cena squisita con pochi e semplici ingredienti.
Per metterla in pratica avremo bisogno 2 tuorli d’uovo, o anche di più a seconda delle persone coinvolte, 100 g di pangrattato, 500 ml di olio di semi per friggere e un pizzico di sale. Possiamo già notare, come già preannunciato, che si tratta di ingredienti che sono di certo presentissimi nelle nostre cucine.
Come procedere
Qualora invece dovessero essere acquistati, come già citato, la spesa non sarebbe superiore ai 2€. Procediamo ora con la ricetta, Versiamo in una pirofila circa mezzo centimetro di pangrattato, creando delle conche che poi andranno a ospitare i tuorli delle uova. Dividere dalle uova i tuorli dagli albumi, tenendo questi ultimi tuttavia da parte. Una volta ricoperti per bene i tuorli con il pane raffermo, accertandosi che siano rimasti interi, mettere in congelatore per almeno due ore.
Trascorso il tempo, versare l’olio per friggere in una padella antiaderente e portarlo ad almeno 180°. A questo punto mettervi a friggere i tuorli delle uova ricoperti di pangrattato e una volta cotti, prelevarli, salarli e servirli. Gli albumi tra l’altro possono tornare buoni per creare delle ottime meringhe come dessert.