Bonus famiglia, ecco quelli nuovi di zecca ma fai attenzione: richiederli non è facile | Cosa devi sapere

bonus famiglia
soldi per famiglie- finanzarapisarda.com

Tanti nuovi bonus per le famiglie italiane: ecco di quali si tratta, come richiederli e i requisiti per ottenerli.

La Legge di Bilancio 2024 porterà con sé nuove agevolazioni per le famiglie italiane, le cui tasche sono state messe a dura prova dai rincari degli ultimi tempi.

Si parla dell’introduzione del quoziente familiare, della diminuzione della tassazione dei redditi e di numerose agevolazioni per le imprese che decidono di assumere delle donne.

Non solo: ci sono tanti bonus in arrivo per le famiglie numerose, quelle che hanno almeno tre figli. Il tema della natalità è, infatti, molto caro al Governo, come ha sottolineato Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Economia.

La manovra che sarà rinnovata il 27 settembre sarà incentrata proprio sugli incentivi per le famiglie attraverso il connubio con agevolazioni pensate anche per le imprese.

Quoziente familiare: cos’è, come si applica e a chi è destinata questa agevolazione

Uno dei bonus previsti riguarda il quoziente familiare: il governo è al lavoro per studiare degli incentivi precisi destinati alle imprese che decidono di assumere donne. La Meloni è sempre stata attenta al tema della natalità e sa che c’è bisogno di interventi specifici per tutelare chi decide di mettere su famiglia o per tutti coloro che non riescono a gestire famiglia e lavoro.

Tra le misure al vaglio del Governo c’è, quindi, il quoziente familiare, un sistema di tasse che non si applicherebbe sul reddito ma sul nucleo familiare. Una famiglia composta da un numero maggiore di membri pagherà meno tasse: una misura necessaria per aiutare chi ha una famiglia numerosa. Questo intervento, a seconda delle risorse disponibili, potrà essere destinato alle famiglie con tre figli o più.

bonus famiglie con tre figli
famiglia con tre figli- finanzarapisarda.com

Incentivi per l’assunzione delle madri: quali sono i bonus previsti per le imprese

Altri interventi a cui pensare sono quelli che stimolano l’assunzione delle donne, i sostegni alla genitorialità e al potenziamento delle misure di welfare. Il governo sta lavorando, quindi, alla realizzazione di un nuovo bonus per le imprese che diventerebbe allo stesso tempo un bonus per famiglie dal momento che ad essere assunte sarebbero le donne, molto spesso mamme.

Questa agevolazione potrebbe consistere in uno sconto dell’IRES, in una percentuale che andrebbe dal 24% al 15%: questo sconto sarebbe applicato alle imprese che assumono delle madri, in particolare delle donne che hanno almeno tre figli. Si sta pensando anche al potenziamento delle misure di welfare che potrebbero comprendere delle forme di detrazione per tutte quelle imprese che decidono di realizzare degli asili nido aziendali.