BTP Valore, arriva lo strumento che salva gli italiani in difficoltà: come e dove acquistarlo
Per tutte le famiglie italiane in difficoltà esiste uno strumento che può cambiare le cose: ecco di cosa si tratta e come usarlo.
Sta per partire la nuova stagione del BTP Valore, si tratta del titolo di stato progettato dal MEF per i risparmiatori con l’obiettivo di offrire un rendimento più alto rispetto ai titoli che circolano attualmente.
Il Ministero dell’Economia ha annunciato la seconda emissione del titolo, prevista per lunedì 2 ottobre che si concluderà il successivo venerdì 6 ottobre.
La prima emissione del BTP Valore era avvenuta a giugno e grazie a questa operazione si sono potuti raccogliere oltre 18 miliardi di euro. In quell’occasione, infatti, sono stati sottoscritti oltre 654mila contratti: le richieste sono arrivate in particolar modo dalla clientela domestica composta dai risparmiatori italiani.
Raccogliendo i dati relativi alla prima emissione di questo titolo è stata evidente la partecipazione massiccia degli investitori retail rispetto a quella del private banking: nel primo caso la percentuale si è attestata sul 76% mentre nel secondo caso si è fermata al 24%.
BTP Valore: che cos’é e quali sono le caratteristiche di questo titolo
Il BTP Valore si presenta come un buono del Tesoro pluriennale della durata di 5 anni, e si rivolge soprattutto ai piccoli risparmiatori che possono partire da un investimento minimo di 1000 euro. Il titolo può essere acquistato alla pari e senza commissioni durante i giorni di collocamento.
Questo titolo prevede anche un extra premio fedeltà finale: questo bonus è riservato a chi acquista il BTP Valore nei giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza, che non è ancora stata comunicata per quanto riguarda la nuova emissione. Questo nuovo BTP valore presenta una novità: la cedola è trimestrale, quindi pagabile ogni tre mesi attraverso il meccanismo di step-up, cioè calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo. I tassi minimi garantiti saranno annunciati dal MEF il prossimo 29 settembre.
Dove e come acquistare la seconda emissione del BTP Valore
Il collocamento del BTP Valore è prevista sulla piattaforma MOT attraverso due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. Il titolo potrà essere comprato tramite home banking, se abilitato al trading online, o presso il proprio referente in banca o ancora presso gli uffici postali se si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.
Il BTP Valore presenta anche una tassazione agevolata riservata ai titoli di Stato pari al 12,5% ed è esente dalle imposte di successione, sia sulle cedole sia sul premio fedeltà.