Assegno unico, le novità per i nuovi nati: puoi inoltrare la domanda solo così | Occhio agli errori

bonus nuove nascite
famiglia con neonato- finanzarapisarda.com

Novità in arrivo per l’assegno unico: ecco gli errori da non commettere per ottenere il contributo sulle nuove nascite.

La nascita di un bambino comporta un’enorme gioia, ma anche tante spese: per evitare di caricare troppo le famiglie italiane il Governo mette a disposizione un bonus importante.

Si tratta dell’assegno unico universale che spetta ai nuovi nati, ma bisogna prestare molta attenzione al modo in cui si inoltra la richiesta per questo bonus.

Per aiutare i contribuenti a non sbagliare, l’INPS ha condiviso una nota in cui cerca di fare chiarezza e di spiegare nei dettagli in che modo procedere con una nuova richiesta.

In particolare l’INPS ha deciso di venire incontro alle famiglie che hanno diritto all’Assegno unico attivando un servizio esclusivamente dedicato a loro.

Il nuovo servizio INPS per inoltrare la richiesta dell’Assegno Unico Universale

Il servizio INPS per l’assegno unico universale prevede la ricezione di un messaggio di posta elettronica informativo da parte dell’istituto di previdenza: questa email arriva nel momento della nascita del bambino, come segnalato dalle informazioni provenienti dal messaggio INPS 3078/2023.

Dal mese di settembre ad ogni nuova nascita l’INPS procede all’invio di una mail che contiene la comunicazione per i genitori, invitandoli a presentare la domanda per ottenere l’Assegno Unico Universale oppure per integrare il beneficio che si percepisce già per il figlio o i figli già a carico. La comunicazione verrà inviata, però, solo ai contribuenti che hanno dato il consenso per la ricezione di comunicazioni proattive INPS.

assegno unico universale
mamma con neonato- finanzarapisarda.com

Come attivare il consenso alla ricezione di comunicazioni proattive da parte dell’INPS

Per arrivare il consenso alla ricezione di comunicazioni da parte dell’INPS bisogna seguire una procedura precisa che comincia effettuando l’accesso all’area riservata MY INPS del portale dell’istituto di previdenza e fare click su “Vai ai tuoi consensi”. All’interno di questo menu bisogna cercare la sezione “Adesione ai servizi proattivi” e mettere la spunta su “Acconsento”. Effettuando questa operazione si presta il consenso alla ricezione di messaggi che non riguardano solo l’assegno unico: verranno così inviate comunicazioni che riguardano i vari servizi proattivi dell’INPS di cui è possibile usufruire.

In questo modo l’INPS apre un canale diretto con i contribuenti italiani e si attiva un nuovo paradigma di proattività orientato a «soddisfare rapidamente le esigenze del cittadino, anche prima che venga presentata una richiesta puntuale di prestazione». Queste nuove attività da parte dell’ente previdenziale sono previste all’interno del Piano Strategico Digitale 2022-2025 e rispettano la protezione del trattamento dei dati personali.