Bollo auto, questa regione offre prezzi più che convenienti: se vivi qui ci sono ottime notizie per te

Bollo auto 2023
Guidare in città – finanzarapisarda.com

Un sesto degli italiani ha un vantaggio economico sugli altri, e ancora praticamente non lo sa. Scopriamo chi paga meno il bollo auto 2023.

Il bollo auto è certamente una delle tasse più “odiose” per molti italiani. Non foss’altro perché si tratta di un balzello molto facilmente dimenticabile. Di conseguenza, si è spesso costretti a pagamenti maggiormente onerosi, ossia inclusivi di interessi per il versamento tardivo.

Ma perché si paga il bollo auto? Si tratta, di fatto, di una tassa sul possesso del veicolo – e quindi va sempre pagata, anno dopo anno, anche se questo se ne sta chiuso in garage o in giardino – che scade ogni dodici mesi.

Se per tre anni consecutivi il bollo non viene pagato, il veicolo può essere addirittura cancellato dal PRA. A gestire gli incassi della tassa sono le regioni – fatta eccezione per Friuli e Sardegna – e in genere i periodi in cui si fanno i versamenti sono aprile, agosto o dicembre.

Il pagamento del bollo può essere fatto entro la fine del mese successivo alla data di scadenza. Se si supera tale limite, scattano le sanzioni. Entro i 15 giorni di ritardo, si paga lo 0,1% in più al giorno; tra i 15 ed i 30, una sanzione fissa dell’1,5%; tra i 30 e i 90, l’1,67%; oltre i 90 giorni, il 3,75%. La sanzione sale al 4,286% con un anno di ritardo, sino al 5% dopo due.

Come e dove si risparmia sul bollo auto

Sapere pertanto che c’è una regione italiana che consente di abbattere del 15% il costo della tassa di proprietà sul nostro veicolo può rappresentare – per molti cittadini – una interessante opportunità.

L’occasione è offerta a tutti quei proprietari (o locatari) di un autoveicolo che decidono di domiciliare il pagamento del bollo sul proprio conto corrente. In tal modo, conti alla mano, di fatto si riesce a risparmiare circa due mensilità della “odiata” tassa nonché ad evitare tutte le sanzioni di cui sopra.

Bollo auto in Lombardia
Auto in città – finanzarapisarda.com

Il bollo auto in Lombardia

La regione che offre tale agevolazione è la Regione Lombardia. Tutti i residenti lombardi (o iscritti AIRE) in possesso di un veicolo, possono quindi fare legittimamente domanda di domiciliazione del bollo direttamente online.

Basta accedere al sito della regione, nell'”Area personale tributi” e cliccare su “Domiciliazione”. Ovviamente, bisogna avere a portata di mano SPID, CIE o CNS. Affinché la domiciliazione vada a buon fine sulla prima rata utile, è necessario che la pratica sia inoltrata almeno un mese prima della scadenza. Altrimenti il sistema riconoscerà la richiesta, ma a far data dall’anno successivo.