Benzina, occhio al self-service: se commetti questi errori comunissimi spendi una barca di soldi in più

carburante self service
rifornimento carburante self service- finanzarapisarda.com

Il rifornimento al distributore di benzina tramite self service nasconde diversi rischi: ecco cosa non sbagliare per evitare sprechi di denaro.

Ogni distributore che permette il rifornimento di carburante permette anche di svolgere quest’operazione in modalità self service, senza ricorrere all’aiuto del benzinaio.

In questo modo spesso si risparmia qualcosina, ma si rischia di incappare in errori che si rivelano più dispendiosi di quanto si immagini.

Affidarsi ad un professionista per il rifornimento ci consente di affidare le nostre auto a qualcuno che sa bene come trattarle e che ricarica il carburante senza problemi per il veicolo.

Utilizzare in maniera autonoma il distributore è, però, molto comodo: non bisogna badare ad orari ed è possibile fare rifornimento sempre.

Rifornimento di carburante self-service: la procedura da seguire per non commettere errori

Facendo rifornimento in modo autonomo utilizzando il self service si può decidere esattamente quanto rifornire, potendo controllare direttamente la pompa di benzina mentre la si sta utilizzando. Spesso accade, infatti, che ci sono benzinai che si fanno pagare una determinata cifra per il rifornimento e poi ricaricano il serbatoio di una quantità inferiore di benzina rispetto al prezzo pattuito.

Per essere certi di fare rifornimento in modo autonomo senza incappare in errori esiste una precisa procedura da seguire: bisogna prima di tutto spegnere la macchina, poi dobbiamo aprire il portello del serbatoio, poi ancora ci tocca svitare il tappo che chiude il serbatoio. A questo punto passiamo al distributore, inserendo le banconote o la carta nel dispositivo adibito al pagamento. Bisogna selezionare il pulsante relativo alla pompa di carburante giusta e infilare bene la pistola nell’apertura del serbatoio, per evitare fuoriuscite. Una volta terminata l’erogazione, rimettiamo la pistola a posta e chiudiamo sia tappo che sportello.

fare benzina self service
pompa di benzina self service- finanzarapisarda.com

Quanto si risparmia utilizzando la pompa di benzina self service

Questa procedura va seguita ogni volta per evitare fastidiosi incidenti di percorso, come la fuoriuscita del carburante. Un altro errore molto comune consiste nel selezionare alla colonnina la pompa di carburante con il numero sbagliato. Ricordiamo che non tutte le pompe sono collegate a cisterne con lo stesso tipo di carburante e non tutte le colonnine permettono il rimborso immediato nel caso si sbagli.

Facendo i calcoli si scopre che fare rifornimento in modalità self service permette di risparmiare dal 10 al 15% sul pagamento rispetto alla modalità che include il servizio. Diventa quindi molto importante imparare a fare rifornimento senza commettere errori che possono inficiare il risparmio ottenuto.