Ferro da stiro, il segreto per risparmiare usandolo è davanti ai tuoi occhi ma non lo vedi: cosa devi sapere
Ferro da stiro, come usarlo senza spendere una fortuna in bolletta. Il trucchetto decisamente abile e intelligente.
In estate, si sa. con il gran caldo e la tanto temuta umidità non è il massimo mettersi a stirare una montagna di vestiti e di lenzuola. Tuttavia ora che siamo giunti a settembre e che i bambini e i ragazzi sono tornati a scuola alle massaie tocca rimettere mano al loro caro ferro da stiro. E poi, con i rientri in ufficio, che dire della camicie? Quella maschili sono una vera impresa da rendere impeccabili.
E c’è chi va in crisi quando lo deve fare perché non riesce a dare la perfetta stiratura ai polsi e soprattutto al colletto. Fatto sta che stirare non è qualcosa di molto piacevole per molte persona al di là delle temperature e delle stagioni. Ed è per questo motivo che tantissime preferiscono usufruire dei servizi di stireria promossi in molti negozi, compreso il classico lavasecco.
In ogni caso, vista la grandissima richiesta in tale direzione, vanno davvero molto forte anche le cosiddette stirerie. Inoltre ci sono anche molte donne che sono disposte a darci una mano per stirare i capi più complessi. E poi molti possono ancora contare sull’aiuto della mamma, della nonna, di una sorella o di una nipote.
Fatto sta che c’è anche chi vuole fare da se. Il punto è che deve pure mettersi in testa che stirare, oltre a essere talvolta faticoso visto che ci induce a trascorrere parecchio tempo in piedi e pure piegandoci, può risultare anche parecchio costoso in termini di bolletta. Eh sì, il ferro da stiro va a corrente e come tale fa lievitare i consumi e quindi i costi.
Ferro da stiro, come risparmiare in bolletta usandolo
Tanto più che a stretto giro, esattamente dal mese di ottobre, sono previsti, tanto per cambiare, ulteriori rincari pure in tale direzione. Ergo, la parola d’ordine è sempre più risparmiare, dove ovviamente e quando si può. E lo possiamo fare anche usando il ferro da stiro. Basta solo farsi furbi e per certi versi agire alla svelta.
Prima di svelarvi l’abile trucchetto che vi permetterà di stirare senza spendere una follia in bolletta, cominciamo con il consigliavi di non voler stirare anche quei capi che non andrebbero stirati come la biancheria intima, gli strofinacci da cucina e gli asciugamani, salvo non dobbiamo esporli in bella vista, riferendoci a quest’ultimi. E ora siete pronti a scoprire il famoso trucchetto?
L’abile trucchetto da applicare subito
In primis non incominciate stirare quando il ferro è super caldo ma fatelo da quando è tiepido. In quel frangente approfittatene per dare, come si suol dire, una piega rapida a quei capi meno stropicciati e che quindi necessitano di meno calore. Quando siete quasi alla fine del vostro lavoro, spegnete il ferro e staccatelo dalla presa di corrente o dalla ciabatta in cui è collegato.
Come ben sapete questo elettrodomestico non diventa subito freddo. Anzi, per arrivare a questo stadio di temperatura ci mette un bel po’, Dunque perché non sfruttare questa lunga fase per stirare gli ultimi capi? Così facendo non dovrete affatto rinunciare a stirare ma risparmierete parecchio in bolletta, facendo felice il vostro portafoglio.