Comprare casa all’asta ti fa risparmiare ma comporta un rischio enorme: cosa devi sapere
L’acquisto di case all’asta rappresenta una grande occasione di risparmio, ma bisogna prestare attenzione ai possibili pericoli.
Quando si acquista una casa all’asta ci sono molti rischi legati a quella che sembra un’operazione di risparmio per chi non può permettersi un notevole esborso di denaro.
A causa del notevole aumento dei prezzi, infatti, molte persone scelgono alternative per risparmiare come comprare una casa all’asta, che presenta un costo decisamente minore.
Nell’acquisto all’asta si risparmiano tutte le spese che risulterebbero molto più elevate nel caso di una compravendita condotta in modo tradizionale.
Il prezzo finale dell’immobile risulta più basso rispetto a quello di una casa nuova, ma non è detto che questo risparmio non si traduca in un rischio concreto.
Quanto si risparmia acquistando una casa all’asta: il confronto con la compravendita tradizionale
Chi partecipa alle aste immobiliari intende comprare una casa ad un prezzo molto conveniente, non solo per destinarla alla propria abitazione principale, ma anche come investimento. Il prezzo all’asta è solitamente molto basso poiché si tratta della vendita di un immobile avvenuta a causa di problemi economici del vecchio proprietario che ha bisogno di liquidare quel bene per saldare i debiti.
Il risparmio in confronto ad un acquisto tradizionale è davvero notevole: si risparmia tra il 20 e il 50 per cento del prezzo di mercato dell’immobile. Oltre al risparmio sul prezzo finale c’è da considerare anche il risparmio sulle spese aggiuntive: ad esempio, non devono essere corrisposte spese relative all’intermediazione dell’agenzia immobiliare. Questo comporta un risparmio del 6% sul prezzo dell’immobile.
Quali sono i rischi che si nascondono dietro l’acquisto di una casa all’asta
Acquistando una casa all’asta sono abbattuti anche i costi del notaio che interviene nel momento in cui si acquista l’immobile accedendo al mutuo. Nel caso della casa all’asta è il giudice ad occuparsi di tutta la procedura, verificando e certificando la validità del contratto di compravendita. Come detto, però, bisogna prestare molta attenzione ai possibili rischi che si celano dietro un’asta immobiliare.
Uno dei rischi principali riguarda la mancata o sbagliata valutazione dell’immobile che potrebbe comportare una perdita di denaro successivo. Un altro rischio riguarda l’ipotesi di non badare all’eventuale presenza di inquilini all’interno dell’immobile acquistato: in questo caso, infatti, prima di potersi godere la casa comprata bisognerà aspettare la scadenza del contratto, con una perdita di tempo e denaro. Infine, bisogna fare attenzione al prezzo di acquisto: per evitare di pagare un prezzo troppo alto per una casa all’asta è sempre meglio impostare un budget limite che non andrebbe superato.