Autovelox, addio multe se fai questa mossa geniale | Non tutti sanno che è possibile
Autovelox, ciao ciao multe. Basta compiere questa mossa. Super geniale.
Con la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori sarebbe d’uopo non buttare metaforicamente parlando i soldi dalla finestra. E farlo per via di una multa è talvolta da vedersi in tale direzione. Attenzione, è nostro dovere pagarla ma è davvero sciocco talvolta prenderla perché vogliamo fare gli spavaldi.
E lo è ancora di più quando ci troviamo a bordo della nostra auto e giochiamo a fare i grandi piloti senza renderci conto che stiamo facendo qualcosa di sconveniente e di molto pericoloso. Difatti stiamo attentando non solo alla nostra vita e di coloro che sono a bordo con noi ma anche di chi lo è su altri mezzi o sta andando a piedi.
Il brivido della velocità con il sentire l’aria a mille sulla pelle amano provarlo tanti motociclisti. Tuttavia anche se la strada è vuota questo non significa che siamo i suoi padroni. Esistono delle regole ben precise da rispettare che riguardano per l’appunto la già citata velocità e che chiunque ha preso la patente e si mette alla guida deve conoscere e rispettare.
Ed è con il preciso obiettivo di arrivare a questo rispetto che non solo sulle autostrade sono stati disposti moltissimi autovelox che in certi casi costituiscono un vero e proprio incubo per tantissimi automobilisti e centauri. E lo sono perché non rispettandoli richiamo di ricevere a causa delle multe belle salate.
Esiste un metodo per schivare le multe da autovelox?
Fatto sta che ora pare che ci sia un metodo, assolutamente legale, che ci consentirebbe senza se e senza ma, di evitarle. O meglio, si potrebbe addirittura riuscire a non pagarle. E questo rappresenta di certo una lieta novella per moltissime persone. Tuttavia ciò non capita così spesso come si potrebbe ora iniziare a pensare.
Diciamo che può accadere solo in determinate situazioni che tuttavia sono stata sovente fatte ben presenti da molte persone pure sui Social ,dove ormai si discute praticamente di tutto. E la Legge in questa faccenda ci darebbe pure ragione. E lo farebbe se l’odiatissimo autovelox non rispettasse due caratteristiche fondamentali. Sapete quali sono? Parliamo della distanza e della visibilità.
Il trucchetto che non ti aspetti
In poche parole la Corte di Cassazione ha stabilito che il cartello che deve annunciare la sua presenza deve essere necessariamente posto almeno 1 km prima, in modo di avvertire il conducente del fatto che di lì a breve lo incontrerà. Inoltre deve essere ben visibile, non solo la cartellonistica ma l’autovelox in se. Se poi non vogliamo beccare una multa, stiamo attenti ai segnali che ci danno gli altri.
In che senso? Se qualcuno da una corsia opposta ci fa gli abbaglianti significa che siamo in prossimità di un autovelox. Stesso discorso per movimenti strani con le mani messe fuori dal finestrino. Tuttavia al di là di ciò, se vogliamo essere sicuri di non beccarci una multa, utilizziamo il dispositivo Ooo- no Co Driver che a ci avverte con anticipo di una presenza di un autovelox con un doppio segnale acustico.