Supermercato, occhio ai cesti di prodotti: nascondono un pericolo che nessuno immagina | Cosa devi sapere
Supermercato, fai davvero molta attenzione ai cesti dei prodotti. Nascondono un pericolo. Noi ti riveliamo quale sia.
Ogni settimana, ma per la verità anche quasi quotidianamente, siamo avvezzi a fare acquisti al supermercato. Magari non ne abbiamo nemmeno uno preferito e lo scegliamo in base a ove ci troviamo in quel momento per una questione di mera comodità. In altri casi facciamo una cernita in base alle tipologie di prodotti che ci servono.
Difatti, come molti sottolineano chiacchierando sui Social, capita talvolta che alcuni alimenti li trovino più buoni in una catena piuttosto che in un’altra, o che lo stesso prodotto lo possano acquistare a prezzi più bassi. E qui si collega anche un altro importantissimo discorso. Parliamo delle offerte che talvolta sono viste come decisamente speciali se non addirittura imperdibili.
Sono super reclamizzate sul Web, sui volantini in formato cartaceo e digitale nonché talvolta persino in TV.E ciò ci induce a frequentare, magari con una certa assiduità alcuni supermercati piuttosto che altri, perché incuriositi da tali super sconti. In ogni caso prima di iniziare a festeggiare, fate un bel respiro e contate fino dieci.
Per esempio, avete verificato se uno store di quella catena che vi propone tali offerte che vi appaiono come decisamente allettanti è vicino a casa o al vostro posto di lavoro? Se infatti dovrete compiere un viaggio piuttosto lungo, spenderete parecchio in benzina. Insomma, siete sicuri che, come si suol dire, “ il gioco valga la candela“?
Supermercati, occhio alle super offerte
Quando siete poi in loco, fate caso anche alla scadenza che non è affatto un dato da non considerare. Difatti sovente molti esercizi tendono a proporci a prezzi vantaggiosi quei prodotti che stanno per scadere, dunque che dovremo consumare alla svelta se non vogliamo essere costretti a gettarli nel cestino dopo averli appena acquistati.
Inoltre, attenzione alla quantità: se un prodotto è stato messo in offerta in confezioni maxy risparmio ma ha scadenze vicine e noi siamo da soli o comunque in pochi in famiglia e non possiamo congelarlo, che senso ha spingere per questo acquisto? Lo ha se per esempio possiamo dividere il suo contenuto con vicini di casa, parenti o amici. In ogni caso ora fate attenzione a un altro aspetto. Si tratta delle offerte proposte nei vari cestoni.
Il pericolo dei cestoni
Per la verità possiamo anche parlare di banchi frigo e di scansie. Qui troviamo in ogni dove del supermercato, generalmente prima di trovare i prodotti di maggior consumo come latte, uova e zucchero, i cosiddetti prodotti civetta che ci vogliono indurre non solo ad acquistare loro, visto che sono proposti a prezzi in teoria stracciati e convenienti, sempre che lo siano davvero, ma anche altri.
Difatti da tutte queste offerte saremo vinti dal buon umore che ci indurrà a osservare con attenzione anche le scansie che abbiamo intorno. E se poi abbiamo a disposizione un bel carrello saremo ancora più indotti a farlo. Pertanto cerchiamo di tenere gli occhi aperti e di non farci trascinare dall’entusiasmo quando andiamo a fare la spesa. Valutiamo i pro e i contro di un acquisto e solo dopo procediamo.